San Simone da Lipnica è stato un sacerdote polacco dell’ordine dei Frati Minori.
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Bruno. Ecco la sua vita
San Simone è nato Lipnica Murowana (Polonia) nel 1435. Nel 1454, terminata la scuola parrocchiale, si iscrisse all’accademia di Jagellonica a Cracovia. Durante quegli anni predicava in città San Giovanni da Capestrano ; l’insegnamento del santo ebbe un’influenza decisiva sul giovane Simone, il quale gli chiese di essere ammesso al suo convento.
Su consiglio di San Giovanni, Simone terminò prima gli studi e poi entrò nel convento di San Bernardino dove, compiuti il noviziato e gli studi teologici, nel 1465 fu ordinato sacerdote. Esercitò inizialmente il sacerdozio nel convento di Cracovia; nel 1467, fu predicatore nel convento di Stradom dove acquistò fama di insigne oratore, riuscendo a spiegare in maniera eccelsa i punti più difficili e controversi della Sacra Scrittura. Nel 1463 occupò l’ufficio di predicatore nella cattedrale di Wawel. Nella sua vita si recò anche a Roma e in Terra Santa.
Nel luglio del 1482, a Cracovia, scoppiò un’epidemia di peste, che durò fino al 6 gennaio dell’anno seguente.
Simone non abbandonò la città, prodigandosi nella cura dei fratelli sofferenti.
La tradizione racconta che Simone offrì la sua vita a Dio per fare cessare la grave epidemia. Fu esaudito. Alla sua morte il morbo cessò.
Morì a 47 anni il 18 luglio 1482, dopo sei giorni di malattia.
È stato beatificato il 24 Febbraio 1685, da Innocenzo XI
Per la causa per la sua canonizzazione, è stata riconosciuta la guarigione prodigiosa di Maria Piątek, una donna di Cracovia, che nel 1943 da embolia cerebrale e attribuita all’intercessione del frate beato.
È stato canonizzato il 3 giugno 2007 da Benedetto XVI. (Fonte it.cathopedia.org)
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…