Elpidio è stato un anacoreta forse originario della Cappadocia vissuto nel Piceno dove si è diffuso il suo culto. È venerato come Santo dalla Chiesa cattolica.
LEGGI ANCHE: Lettura e Commento al Vangelo di oggi (2 Settembre)
(Fonte santiebeati.it – Autore: Piero Bargellini)
A sud di Ancona alcune cittadine portano il nome del santo che oggi festeggiamo: Sant’Elpidio a Mare, Sant’Elpidio Morico o Porto Sant’Elpidio.
Nel Piceno questo nome è frequente anche nelle persone, e tuttavia poco si conosce di questo santo, lontano nel tempo e nella memoria, al punto d’essere confuso con vari personaggi.
Pochissime le notizie sulla sua vita e a volte contraddittorie, qualcuno ritiene che Sant’Elpidio sia originario della Cappadocia e sia vissuto nel IV secolo; lo scrittore Palladio lo ricorda nella sua Storia Lausiaca come un eremita vissuto per molti anni in una grotta vicino Gerico e ne tesse gli elogi consueti per un asceta che, estraniatosi dalla compagnia degli uomini, scelse la solitaria scalata alle vette della perfezione cristiana.
In un secondo tempo si sarebbe trasferito nel Piceno per stabilirvi una comunità monastica (dove probabilmente fu abate) o comunque per esercitarvi una forma di apostolato tra il popolo. Propagò il messaggio evangelico coadiuvato dai discepoli Ennesio e Eustasio.
Alcuni studiosi tuttavia sono del parere che Sant’Elpidio sia stato originario del Piceno e abbia trascorso qui l’intera vita, conformandosi a una regola ascetica del tutto personale, ma tale da imporlo alla stima e più tardi alla devozione dell’intera regione.
Attorno al 1424 fu commissionato al pittore Giacomo di Nicola da Recanati un polittico da collocare nella Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio abate a Sant’Elpidio a Mare.
Il dipinto, oggi a Parigi nel Musée des Arts Décoratifs, raffigurava nove episodi della vita di sant’Elpidio (otto superstiti) che furono ricavate da una Vita (Racconto/Biografia) che sembra riferirsi a un santo cavaliere piuttosto che a un santo abate o eremita .
Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, è festeggiato il 2 settembre.
Le reliquie sono conservate nella chiesa di Sant’Elpidio abate a Sant’Elpidio a Mare, all’interno di un sarcofago romano di marmo pario del IV secolo accanto a quelle dei suoi discepoli Ennesio e Eustasio.
O glorioso nostro protettore, Sant’Elpidio, mentre prostati davanti alle vostre sante reliquie e a quelle dei vostri santi discepoli Ennesio ed Eustasio ci onoriamo del vostro augusto nome, quanto dobbiamo arrossire nel vederci tanto lontani nell’imitazione della vostra santa vita.
Si, o caro Santo, che di tutte le virtù foste splendido esempio, così da attirare l’ammirazione di tante anime che verso di voi accorrevano, otteneteci dal Signore la grazia di essere veramente fedeli discepoli e di condurre una vita simile alla vostra sinceramente cristiana.
Risplenda in noi una fede viva e pratica, siano infiammati i nostri cuori di grande amore di Dio e di generosità verso il prossimo.
Risplenda la vita cristiana e l’onestà dei costumi in tutte le famiglie delle città e della campagna.
Fioriscano le più belle virtù fra i nostri piccoli, fra la gioventù e fra tutti i lavoratori.
Anche se siamo indegni, continuate su tutti noi la vostra protezione così che possiamo un giorno essere partecipi con voi della stessa gloria nel santo Paradiso. Amen.
Sant’Elpidio prega per noi!
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…