San Lorenzo Imbert, al secolo Laurent Marie Joseph, è stato un vescovo, missionario e martire francese. Viene ricordato in questo giorno insieme a Pietro Maubant e Giacomo Chastan, sacerdoti della Società per le Missioni Estere di Parigi, che in Corea, per salvare la vita di altri cristiani, si consegnarono ai soldati e furono trafitti con la spada.
(Fonte it.cathopedia.org)
Nasce il 23 marzo 1797 nel villaggio agricolo di Marignane, in Francia. Dopo gli studi presso il seminario delle Missioni Estere di Parigi, fu ordinato sacerdote il 18 dicembre del 1819 , nel 1920 fu inviato missionario in Cina.
Prima di raggiungere la sua meta, fu dal 1821 al 1822 insegnante presso il seminario generale di Penang in Malesia.
Su richiesta del vicario apostolico del Siam, monsignor Esprit-Marie-Joseph Florens, si recò a Singapore alla fine del 1821 e vi rimase per una settimana.
Nel 1822 si imbarcò per Macao, ma difficoltà ad entrare in Cina lo trattennero due anni nel Tonchino, Indonesia francese. Nel 1824 raggiunse la provincia cinese del Sichuan dove rimase dodici anni.
Il 26 aprile del 1836 fu nominato vicario apostolico in Corea e vescovo titolare di Capsa, il 14 maggio del 1837 ricevette la consacrazione e entrò segretamente in Corea.
Qui visse in clandestinità i due anni seguenti, saputo di essere stato denunciato il 10 agosto del 1839, dopo aver celebralo la Messa, si consegnò alle autorità.
Fu imprigionato e portato a Seul dove fu sottoposto a tortura per ottenere i nomi dei convertiti coreani.
Sperando di ottenere salva la vita se avesse consegnato i missionari stranieri presenti in Corea, scrisse una lettera ai suoi due collaboratori Giacomo Chastan e Pietro Maubant, chiedendo loro di consegnarsi alle autorità.
I tre furono imprigionati e torturati per ottenere i nomi dei convertiti coreani al cristianesimo, non riuscendo ad ottenere nulla furono decapitati il 21 settembre del 1839 nella località di Sai-Nam-Hte.
I corpi, dopo essere stati esposti per diversi giorni alla gogna, furono infine seppelliti sul monte Nogu.
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…