Beata Vergine Maria della Mercede (o anche Santa Maria della Mercede o Madonna della Mercede) è uno dei titoli con cui i cattolici chiamano Maria.
(Fonte it.cathopedia.org)
Mercede deriva dallo spagnolo Merced (plurale Mercedes). Il nome spagnolo deriva dal latino merces che significa: prezzo, ricompensa inteso come ricompensa gratuita, grazia.
Si può quindi dire che Madonna della Mercede significa: Signora della grazia gratuita, ossia Signora della misericordia.
Si racconta che il 1 agosto del 1218, festa di San Pietro in Vincoli, il fondatore dei Mercedari, Pietro Nolasco, ebbe una visione della Santissima Vergine, la quale si fece conoscere come la Mercede (ossia, Misericordia) e lo esortò a fondare un Ordine religioso avente come fine principale quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù .
In quel tempo la Penisola iberica era dominata dai Musulmani ed i pirati saraceni infestavano le coste del Mediterraneo, riducevano molte persone in schiavitù e le trasportavano come schiavi nel Africa del Nord.
Pietro Nolasco si diede anima e corpo per la creazione dell’Ordine dei Mercedari, che fu fondato nella Cattedrale di Barcellona con l’appoggio del re Giacomo il Conquistatore ed il consenso di san Raimondo di Peñafort.
Fondato nel 1218, nelle prime costituzioni dell’Ordine, nel 1272, l’Ordine riceve già il titolo di Ordine della Vergine della Mercede per la Redenzione dei cristiani ridotti in schiavitù di Santa Eulalia di Barcellona, oggi conosciuto come Ordine di Santa Maria della Mercede.
LEGGI ANCHE: Ecco chi era San Pietro Nolasco: scopri la vita
L’iconografia usata per rappresentare la Vergine della Mercede è caratterizzata da un grande mantello, tipico dell’Ordine, e ripresa mentre prega e protegge in basso un gruppo di schiavi o di santi o di persone delle varie classi sociali.
La devozione alla Madonna della Mercede si diffuse presto in Catalogna, poi in tutta la Spagna ed infine in Francia ed in Italia. Con la scoperta dell’America il culto vi si diffuse largamente.
Il Perù è attualmente il paese di tutta l’America che riunisce il maggior numero di devoti.
La memoria della Madonna della Mercede o delle Mercedi è collocata dalla Chiesa cattolica il 24 settembre.
Salve o Maria, Madre purissima della Mercede, fonte perenne da cui derivano a noi le grazie del Signore, esempio di virtù da cui le nostre anime apprendono la loro perfezione.
Il tuo nome risuona festoso in cielo ed in terra ed è per tutti luce e splendore che rischiara santamente l’intelletto, fortezza che rende invincibile il cuore contro gli assalti nemici.
Tu sei rifugio dei cristiani e sei ancora la padrona dei loro affetti, dei loro pensieri. Tu per liberare i fedeli dalle catene dei maomettani discendesti dal cielo. Per questo tutto il mondo riconoscente ti acclama sua dolce consolatrice.
O Vergine Santa, poiché ti sei compiaciuta di unire alla suprema dignità di Madre di Dio e degli uomini, il nome e l’ufficio pietoso di Madre e Redentrice degli schiavi, degnati di stendere il tuo manto benedetto su di noi, devoti di sì caro nome e su tutti i cristiani vivi e defunti, affinché salvati dalla tua materna protezione da quanti mali ci affliggono, veniamo a rallegrarci con te eternamente nel gaudio del Signore. Amen.
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…