Beata Cecilia Cesarini, 4 Agosto (usato ritratto di Santa Caterina)
La Beata Cecilia è stata una religiosa italiana, discepola di san Domenico, riformatrice e badessa del monastero di Sant’Agnese. Il suo culto come beata fu confermato da papa Leone XIII nel 1891.
LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda il patrono dei preti. Ecco chi è
Nasce a Roma intorno al 1200 e secondo una tradizione, apparteneva alla nobile famiglia Cesarini.
Abbracciò giovanissima la vita religiosa nel monastero romano di Santa Maria in Tempulo e poi passò al monastero di San Sisto (sempre a Roma) dove il 28 febbraio 1221 ricevette l’abito religioso dalle mani san Domenico.
Dopo il 1227, fu inviata a Bologna a riformare il monastero di Sant’Agnese
, fondato nel 1223 da Diana degli Andalò, e ne fu eletta badessa.Raccontò, a una tale suor Angelica, tutte le sue testimonianze dirette con San Domenico, e da queste narrazioni ne derivò il Miracula beati Dominici, opera sulla vita del santo ricca di particolari utili a ricostruire la biografia di Domenico e la storia della sua opera a Roma.
Cecilia trascorse il resto della sua lunga vita nel monastero bolognese.
Muore a circa 90 anni, dopo una vita esemplare, il 4 Agosto 1290.
Venne beatificata il 24 Dicembre 1891. (Fonte it.wikipedia.org)
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…