La Beata Cecilia è stata una religiosa italiana, discepola di san Domenico, riformatrice e badessa del monastero di Sant’Agnese. Il suo culto come beata fu confermato da papa Leone XIII nel 1891.
Nasce a Roma intorno al 1200 e secondo una tradizione, apparteneva alla nobile famiglia Cesarini.
Abbracciò giovanissima la vita religiosa nel monastero romano di Santa Maria in Tempulo e poi passò al monastero di San Sisto (sempre a Roma) dove il 28 febbraio 1221 ricevette l’abito religioso dalle mani san Domenico.
Dopo il 1227, fu inviata a Bologna a riformare il monastero di Sant’Agnese, fondato nel 1223 da Diana degli Andalò, e ne fu eletta badessa.
Raccontò, a una tale suor Angelica, tutte le sue testimonianze dirette con San Domenico, e da queste narrazioni ne derivò il Miracula beati Dominici, opera sulla vita del santo ricca di particolari utili a ricostruire la biografia di Domenico e la storia della sua opera a Roma.
Cecilia trascorse il resto della sua lunga vita nel monastero bolognese.
Muore a circa 90 anni, dopo una vita esemplare, il 4 Agosto 1290.
Venne beatificata il 24 Dicembre 1891. (Fonte it.wikipedia.org)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…