Testimonium

Il Santo di oggi, 10 Aprile: San Michele dei Santi, il mistico sacerdote (PREGHIERA)

La Chiesa ricorda oggi, 10 aprile, San Michele dei Santi, Sacerdote

A Valladolid in Spagna, san Michele dei Santi, sacerdote dell’Ordine della Santissima Trinità, che si dedicò interamente alle opere di carità e alla predicazione della parola di Dio.

La vita

Nacque a Vich (Catalogna), non lontano da Barcellona, il 29 settembre 1591. Da Enrico Argemír e Margherita Monserrada. Rimasto orfano di padre all’età di undici anni, sentendosi chiamato alla vita religiosa, dovette superare molte opposizioni familiari prima di poter realizzare le sue aspirazioni. Solo nell’agosto 1603 fu accolto nel convento dei Trínitari di Barcellona, dove ebbe a maestro il venerabile Paolo Aznar. Il 30 settembre 1607 emise la professione religiosa.

Poco tempo dopo, conobbe la riforma compiuta nell’Ordine della S.ma Trinità dal b. Giovanni Battista della Concezione ed approvata dal papa Clemente VIII nell’anno 1599 e ottenne di potervisi trasferire. Ripetuto l’anno di noviziato, fece la nuova professione tra i Trinitari Scalzi.

Subito si manifestarono nel giovane religioso fenomeni mistici. In Chiesa, nel coro e perfino nel refettorio, Michele era preso all’improvviso dallo Spirito del Signore e rapito in estasi. Una sola parola, un semplice sguardo al Crocifisso bastavano a farlo entrare in rapimento. I superiori lo inviarono a Siviglia per farlo esaminare da sacerdoti, esperti conoscitori di anime e il loro giudizio fu quanto mai favorevole.

I superiori, credettero giustamente, che un religioso così pieno d’amore di Dio avrebbe potuto fare un ottimo apostolato, dentro e fuori del convento. Fu prima eletto vicario del convento di Baeza e poi superiore di Valladolid, dove allora si trovava la corte del re di Spagna.

San Michele dei Santi, Sacerdote

A Baeza Michele operò molte conversioni. La sua santa vita e le estasi davano alle parole che egli rivolgeva agli studenti dell’università, ai caballeros e ai pubblici peccatori nel confessionale e dal pulpito, il valore di messaggi di Dio.

Alla corte di Valladolid fu molto stimato e favorito dal re Filippo III, il quale, con tutta la sua famiglia, lo consultava sui problemi spirituali.

La morte

Morì il 10 aprile 1625, all’età di 33 anni. L’8 giugno 1862 fu canonizzato da Pio IX insieme con i martiri giapponesi.

(Autore: Giovanni del Sacro Cuore/Fonte: Enciclopedia dei Santi)

LEGGI ANCHE: Recitiamo questa potente e breve invocazione a San Michele Arcangelo: ‘Proteggimi, difendimi!’

Preghiera a San Michele dei Santi

O Serafino infiammato della più ardente carità verso Gesù Sacramentato, glorioso San Michele; voi che passando i giorni e le notti alla sua presenza trovavate le vostre più care delizie, che inondando di sovrabbondante soavità non solamente il vostro cuore, ma ancora il vostro corpo vi facevano esultare di gioia, e rapito nel vostro Dio, non potendo reggere al torrente delle consolazioni, vi sentivate languir di amore.

Degnatevi vi prego o mio potente Avvocato, d’impetrarmi una viva fede, ferma speranza ed ardentissima carità verso un sì inestimabile tesoro, pegno prezioso di eterna gloria; onde con la vostra intercessione in tutto il tempo di mia vita sia annoverato tra li veri adoratori di Gesù Sacramentato, per quindi goderlo a faccia svelata con voi nella beata eternità. Amen.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024