Testimonium

Il Santo di oggi, 11 Aprile: Santo Stanislao, Vescovo polacco e martire

Stanislao di Cracovia, in Polonia conosciuto come Stanisław ze Szczepanowa, è stato un vescovo cattolico polacco, a capo della diocesi di Cracovia dal 1072 alla morte; venne fatto assassinare da Boleslao II di Polonia nel 1079. È stato dichiarato santo e martire da papa Innocenzo IV nel 1253.

Santo Stanislao, Vescovo e martire

Etimologia: Stanislao = la gloria dello stato, dal polacco

Emblema: Bastone pastorale, Palma

La vita

Nacque nei pressi di Cracovia dai nobili Belislao e Bogna nel 1030. Avviato alla carriera ecclesiastica, studiò presso la scuola della cattedrale di Gniezno (per un certo periodo, sede primaziale della Polonia) e, secondo una Vita tarda, a Parigi.

Fu ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Cracovia Lamberto Zula, che gli affidò la comunità di Czembocz, dove si guadagnò la fama di pastore onesto e zelante, e lo nominò poi canonico del capitolo metropolitano, predicatore della cattedrale e vicario diocesano generale. Nel 1072, alla morte dello Zula, Stanislao venne designato quale suo successore, ma accettò l’elezione solo dopo la richiesta di papa Alessandro II.

Entrò in aperto contrasto con il re Boleslao II l’Ardito (secondo gli Acta perché ne aveva pubblicamente denunciato la vita dissoluta). Venne fatto assassinare dal sovrano mentre celebrava la messa nella chiesa di San Michele. Il suo corpo, mutilato e dato in pasto ai cani dagli emissari di Boleslao, venne recuperato dai canonici, sepolto in San Michele e poi traslato nella cattedrale del Wawel di Cracovia (1088).

Santo Stanislao, Vescovo e martire

Il culto

Venne solennemente canonizzato ad Assisi da papa Innocenzo IV il 17 agosto 1253. Patrono principale della Polonia e il suo culto è particolarmente vivo anche in Lituania, Bielorussia, Ucraina e negli Stati Uniti.

Memoria liturgica l’11 aprile, in Polonia solennità l’8 maggio.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024