Oggi la Chiesa ricorda San Pietro Gonzales, Domenicano
Martirologio Romano: “A Túy nella Galizia in Spagna, beato Pietro González, detto Telmo, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che, divenuto tanto umile quanto in passato era stato desideroso di gloria, si adoperò nel dare aiuto ai poveri, specialmente marinai e pescatori”.
LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi
Oggi ricordiamo San Pietro González, conosciuto anche come San Telmo o San Pedro Telmo; è stato un religioso domenicano spagnolo ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
La vita
Pedro González nasce ad Astorga (Spagna) il 9 Marzo 1190, dalla nobile famiglia spagnola di Frómista, nipote del vescovo di Palencia; fin da giovane fu canonico dell’omonima cattedrale.
Viveva nel lusso e negli agi della ricchezza, ma un giorno un’incidentale caduta da cavallo lo gettò in una pozzanghera facendogli subire così le risate dei presenti; questo fatto apparentemente insignificante permise a Pietro di sentire l’inconsistenza e la vanità delle cose e del successo mondano, portandolo a desiderare una vita austera e religiosa: si fece frate ed entrò nell’Ordine domenicano.
Fu confessore di Ferdinando III di Castiglia, che lo portò con sé durante le battaglie contro i Mori nella reconquista.
Si dedicò principalmente ai poveri e fu un instancabile predicatore, convertì ed istruì molti uomini e marinai e pescatori della Galizia che lo invocano ancora oggi come loro protettore con il nome di san Telmo.
La morte e il culto
Muore a Tui, in Galizia, il 14 aprile 1246; il suo corpo è conservato in una speciale cappella della locale cattedrale.
Papa Benedetto XIV il 13 dicembre 1741 lo ha canonizzato.
Curiosità
Il diminutivo “Elmo” o “Telmo” appartiene propriamente al martire vescovo Sant’Erasmo (morto nel 303) la cui contrazione fu Emo poi Elmo. Sant’Erasmo è comunemente il patrono dei pescatori e marinai e Pietro González in particolare di quelli spagnoli e portoghesi, entrambi vengono spesso invocati come sant’Elmo.
Redazione Papaboys
Fonte it.wikipedia.org