Santa Liduina è stata una vergine e mistica olandese; il suo culto come santa è stato confermato nel 1890 da papa Leone XIII ed è una delle sante olandesi più venerate.
Liduina nasce a Schiedam il 18 marzo 1380; era l’unica figlia femmina di Peter, una guardia notturna, e Petronella, che avevano altri otto figli maschi.
All’età di 15 anni, a seguito di una caduta sul ghiaccio, restò paralizzata e trascorse il resto della sua vita a letto. L’invalidità aumentò progressivamente, e negli ultimi anni di vita poteva usare solo la mano sinistra.
Grazie al supporto di un sacerdote accetta la malattia ma chiede qualcosa, un segno dall’alto – come hanno fatto certi personaggi dell’Antico Testamento – che confermi la volontà divina. E lo ottiene, scrivono i suoi biografi, citando le testimonianze: sopra il suo capo appare splendente l’Ostia eucaristica. E la vedono anche parenti e vicini, i quali poi rifiutano di ascoltare il parroco, accorso anche lui, che parla di “frode del demonio”. Anzi, ricorrono al vescovo, che manda a Schiedam un altro sacerdote. Persone da ogni parte accorrono per vedere questa miracoli, ma non accadono più, lei stessa diventerà un miracolo e un esempio di mistica che come Gesù soffre e ama fino alla fine.
Secondo le agiografie Liduina avrebbe avuto le stigmate.
Liduina è la prima persona di cui si abbia notizia a cui furono riscontrati i sintomi della sclerosi multipla. Secondo altri autori presentava i sintomi dell’anoressia.
Per la sua forza d’animo molti contemporanei, specialmente malati cronici, andavano a trovarla per riceverne consiglio e conforto. Dopo la morte, la sua tomba è divenuta meta di pellegrinaggi.
LEGGI ANCHE: Lourdes. Ragazza di 26 anni è guarita miracolosamente nelle piscine dalla tubercolosi polmonare
Muore a Schiedam il 14 Aprile 1433 (settimana santa della Pasqua); subito dopo la sua morte nacque spontaneamente un culto popolare. Si costruì una cappella, le si fecero dei ritratti e si scrissero numerosi libri sulla sua vita.
Il suo culto fu approvato nel 1650 e solennemente confermato da Leone XIII nel 1890. È la patrona dei malati cronici e dei pattinatori su ghiaccio.
Santa Liduina, con le tue sofferenze hai conosciuto bene il peso della croce.
Per favore prega per tutti coloro che sono oppressi nella vita.
Insegnaci con il tuo esempio a non sprecare mai una goccia di dolore,
ma con amore e con coraggio, aiutaci ad offrirli a nostro Signore,
che pazientemente ha sofferto per noi. Amen.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…