Cesare (César) de Bus è stato un presbitero francese, fondatore della congregazione dei Preti della Dottrina Cristiana. È stato proclamato beato nel 1975 da papa Paolo VI.
Cesare nasce il 3 febbraio 1544 a Cavallion, un paesino della Provenza, da una famiglia emigrata dall’Italia in Francia.
Trascorre la gioventù fra gli ufficiali dell’esercito, poi alla corte reale, e l’ambiente distolse l’animo del giovane ufficiale da ogni pratica religiosa e da ogni sentimento evangelico.
La conversione avviene nel 1575, dopo un travagliato cammino. Un percorso segnato anche dalla preghiera e dalle penitenze di due umili persone: Antonietta Revillande e Luigi Guyot. La ricerca di un direttore spirituale , dapprima il gesuita Padre Piquet e poi il Vescovo di Cavillon, ravvivano in lui la fede imparata da sua madre e lo portarono, dopo quattro anni, nel 1582, al sacerdozio.
L’incarico ricevuto dal Vescovo fu la predicazione alla gente più povera economicamente e culturalmente. Dai tuguri alle cattedrali per predicare alla gente e restaurare la fede e i costumi.
Fu un sacerdote zelante e attivo nelle opere di carità nella comunità di L’Isle-sur-la-Sorgue (Provenza), dove vi istituì nel 1592, con un cugino (G. B. Romillon), una congregazione di presbiteri secolari, successivamente anche di suore, dediti all’insegnamento della dottrina cristiana (detti Dottrinari).
Sono celebri i suoi testi catechistici a commento del catechismo del Concilio di Trento che sarà poi pubblicato col nome di Catechismo di San Pio V e nel quale il De Bus tratta gli argomenti teologici primari visti sotto l’angolazione più efficace, a secondo dell’età e della posizione di chi deve apprendere: la maggiore età, la media e la piccola.
LEGGI ANCHE: Supplica del Malato a Gesù Bambino di Praga: ‘Soccorrimi e consolami..’
Dopo dieci anni di ministero sacerdotale viene colpito da totale cecità.
Muore il 15 aprile 1607 (giorno di Pasqua) del 1607 ad Avignone.
È sepolto nella chiesa di Santa Maria in Monticelli di Roma, dove ha sede la curia generale della Congregazione.
Viene beatificato il 27 aprile 1975 da Papa Paolo VI.
(Fonte santiebeati.it – Autore: Don Marco Grenci)
O Dio, noi Ti ringraziamo per aver dato alla tua Chiesa il beato Cesare. Tu sei stato per lui Padre misericordioso, fa’ che la sua santità sia riconosciuta dalla Chiesa.
O Gesù, Parola vivente del Padre, annunciato dal beato Cesare ai piccoli e ai poveri. concedi a quanti hanno fame e sete della Parola di Dio di venerarlo presto come santo.
O Spirito Santo, che hai guidato il beato Cesare alla santità e lo hai ispirato a fondare una Congregazione per l’insegnamento della Dottrina Cristiana, fa’ che sia proposto quale esempio ai catechisti.
O Maria, Madre di Dio e della Chiesa, Regina dei Santi, acclamata “Beata per aver creduto alla Parola” a Te affidiamo fiduciosi la nostra preghiera. Amen.
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…