Testimonium

Il Santo di oggi 16 Maggio 2020 San Onorato di Amiens, Vescovo

Oggi la Chiesa ricorda San Onorato, Vescovo di Amiens

Sant’Onorato di Amiens, Vescovo (Agrodolce)

La vita

Nasce agli inizi del VI secolo d.C. a Port-le-Grand (Ponthieu) vicino ad Amiens da una famiglia nobile. Poche le notizie dei suoi primi anni di vita.

Fu istruito dal suo predecessore nel vescovado di Amiens, San Beato. Era contrario a essere eletto vescovo di Amiens, credendosi indegno di questo onore. Secondo la tradizione un raggio di luce di origine divina discese sulla sua testa alla sua elezione a vescovo

; apparve anche olio santo di origine sconosciuta sulla sua fronte.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda un grande santo umbro. Ecco chi era

Alcune leggende narrano che egli stesso fu fornaio prima di diventare vescovo o che durante la celebrazione della Messa, i fedeli avrebbero visto la mano di Gesù scendere sull’altare per consacrare il pane eucaristico al posto del vescovo stesso.

Durante il suo vescovado scoprì le reliquie di Vittorico, Fusciano e Genziano, primi evangelizzatori di quella regione e tutti e tre martiri, che erano rimaste nascoste per 300 anni.

Muore il 16 Maggio del 600 (circa).

Il Culto

La sua devozione era molto diffusa in Francia seguendo le testimonianze di numerosi miracoli quando il suo corpo fu riesumato nel 1060.

Sant’Onorato di Amiens, Vescovo

Dopo la sua morte, le sue reliquie furono invocate contro la siccità. Il vescovo Guy, figlio del Conte di Amiens, ordinò che fosse tenuta una processione, nella quale un’urna contenente le reliquie di Onorato fosse portata lungo le mura della città. Si dice che piovve poco dopo.

Nel 1202 un fornaio di nome Renold Theriens (Renaud Cherins) donò alla città di Parigi della terra per costruirvi una cappella in onore del santo. La cappella divenne una delle più ricche a Parigi e diede il suo nome a Rue du Faubourg Saint-Honoré. Nel 1400 i fornai di Parigi stabilirono la loro corporazione nella chiesa di Sant’Onorato, celebrando la sua festa il 16 di maggio e diffondendone il culto.

È anche patrono della Certosa di Abbeville, che fu fondata nel 1306.

Nel 1659 Luigi XIV ordinò che tutti i fornai osservassero la festa di Sant’Onorato e dessero donazioni in onore del santo e per beneficenza alla comunità.

Fonte it.wikipedia.org

Redazione Papaboys

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024