Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi, 18 Settembre: Santa Arianna, preghiera per chiederle una...

Il Santo di oggi, 18 Settembre: Santa Arianna, preghiera per chiederle una grazia

Sant’Arianna di Primnesso: vita e preghiera

Sant’Arianna è una santa cristiana del II secolo, venerata come martire

La storia

Poche le notizie certe sulla vita di questa martire della Frigia. Sarebbe vissuta nel II secolo d.C. ed era la schiava di Tertullo, un decurione di Primnesso (Turchia).

Essendosi rifiutata di rompere il digiuno nel giorno del compleanno del figlio di Tertullo, fu scoperta cristiana e, dopo essere stata flagellata, rinchiusa nella prigione domestica per un mese, al termine del quale Tertullo venne denunciato da spie al preside Gordio, con l’accusa di nascondere una cristiana.

Tertullo, condotto in giudizio, fu abilmente difeso da Nicagora ed uscì assolto dal processo, sostenendo che Arianna faceva parte della dote della moglie e che egli nulla sapeva della sua fede. Segue quindi l’interrogatorio di Arianna, che, proclamandosi cristiana di famiglia cristiana, rifiutò di sacrificare agli dei.

Condannata alla tortura sul cavalletto, fu salvata da un intervento del popolo impietosito dalla sua giovinezza, intervento che per la sua illegalità suscitò le ire di Gordio, costretto tuttavia a concedere ad Arianna una dilazione di tre giorni perché potesse recedere dai suoi propositi e sacrificare, salvandosi la vita.

Santa Arianna
Santa Arianna

L’ultima parte è probabilmente leggendaria. Allo scadere dei tre giorni, Arianna fuggì verso una zona montagnosa, ma, vedendosi inseguita, elevò a Dio la preghiera di essere accolta nella roccia, e Dio l’esaudì.

Gordio diede allora ordine al capo dei custodi del tempio di aprire il masso e trarne fuori Arianna per mostrare al popolo la potenza degli dei. Ma un temporale, in cui comparvero due angeli, disperse la folla impaurita. Così termina la leggenda di Arianna (probabilmente allo scadere dei 3 giorni venne uccisa. ndr).

(Fonte santiebeati.it – Gian Domenico Gordini)

LEGGI ANCHE: La scienza non ha parole. Un miracolo sconvolgente a Lourdes: ‘Le sue carni ricrescono..’

Preghiera a Santa Arianna

Santa Arianna oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome