Oggi, 19 Dicembre, la Chiesa ricorda San Dario Martire
San Dario, martire cristiano, ucciso in nome della fede a Nicea, in Bitinia
LEGGI: La rivelazione choc di Renato Zero: ‘Io malato, un frate mi donò il sangue’
Cosa sappiamo su San Dario?
Poche le notizie che abbiamo sulla vita di San Dario: di certo sappiamo che è stato un martire cristiano e troviamo il suo nome insieme a quello di altri testimoni della fede: Zosimo, Paolo e Secondo. Tutti e quattro Martiri, ma non si conosce la data, né si è sicuri dove; i Martirologi fanno il nome della città di Nicea, in Bitinia.
E su santa Daria?
Santa Daria, invece, è ricordata il 25 ottobre; era egiziana, di Alessandria mentre il marito era di Atene. Cristiani ambedue, osservarono, nel loro matrimonio, la continenza più assoluta. Suggellarono la propria fede con il martirio, che ricevettero, non in Oriente, ma a Roma, nel III secolo, sotto l’Imperatore Numeriano. Come finale condanna, i due sposi cristiani vennero condotti in una cava di pietra lungo la Via Salaria, dove furono sepolti vivi sotto la terra e i sassi. Però, nonostante tutti gli sforzi degli archeologi, questa sepoltura non è mai stata trovata; e gli sforzi degli storici non hanno potuto dimostrare quanto o quale fondamento di realtà si trovi alla base di questa leggendaria notizia. (sacrocuore-bologna.it)
Preghiera
O glorioso San Dario che sacrificaste il sangue e la vita per confessare la fede, otteneteci dal Signore la grazia di essere come voi disposti a soffrire per amor Suo qualunque affronto e qualunque tormento, anzi che perdere una sola delle cristiane virtù. Amen.
Padre Nostro, Ave Mari, Gloria al Padre
Potrebbe interessarti anche il Rosario per Papa Francesco
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.