LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Pietro Canisio. Ecco la sua santa vita
Domenico Spadafora nasce a Randazzo nel 1450. Nasce nella nobilissima e antichissima famiglia Spadafora (così chiamata perché aveva la dignità di portare la spada sguainata davanti all’Imperatore).
Domenico, disprezza ogni umana grandezza e decide di onorare e servire il Signore entrando nell’Ordine Domenicano. Così entra nel fiorentissimo Convento di Santa Zita a Palermo, fondato da Pietro Geremia. Riesce molto bene negli studi, tanto da essere inviato a completarli prima a Perugia, poi a Padova e Venezia dove nel 1478 diventa maestro di teologia e conseguendo il grado di baccelliere. Torna in Sicilia come maestro di Teologia.
Fu dapprima assegnato al convento di Messina, ma il padre Generale dei Domenicani si accorge subito delle sue doti di studioso, tanto da volerlo come collaboratore a Roma.
Nello stesso tempo gli abitanti di Monte Cerignone (Urbino), vogliono valorizzare con una chiesa una cappelletta contenente una immagine miracolosa della Madonna. Così chiedono una guida ai Domenicani, il Maestro Generale invia Domenico. Dopo duro lavoro, nel 1491 sorge la chiesa e il Convento annesso che Domenico guiderà fino alla sua fine terrena
.Già in vita viene venerato dalla gente di tutta la zona circostante. Compì ben 18 guarigioni ad infermi affetti da mali ritenuti incurabili.
Muore il 21 dicembre 1521 proprio a Monte Cerignone, dove dopo aver celebrato la messa, convocò i frati e umilmente chiese perdono per gli errori commessi e, dopo aver loro dato la sua benedizione, si ritirò nella sua cella e spirò. Fu sepolto nella stessa chiesa del convento.
LEGGI ANCHE: 21 Dicembre – Il Vangelo del giorno
Nel 1545 il suo corpo è stato trovato intatto e venne spostato nel convento di Monte Cerignone. Quando il convento nel 1653 fu abbandonato dai frati dopo la soppressione, il suo corpo venne trasferito nella vicina chiesa di Santa Maria in Recluso, ove si trova tuttora incorrotto.
Il 14 gennaio 1921 Papa Benedetto XV lo ha beatificato.
Fonte it.wikipedia.org
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…