Testimonium

Il Santo di oggi, 22 Aprile: festa di San Leonida d’Alessandria, martire. Fu trafitto con la spada per la fede

Oggi, 22 aprile, la Chiesa ricorda San Leonida d’Alessandria, Martire

San Leonida d’Alessandria Martire

Ad Alessandria d’Egitto, commemorazione di san Leonida, martire, che sotto l’imperatore Settimio Severo fu trafitto con la spada per la fede in Cristo, lasciando Origene, suo figlio, ancora bambino.

Etimologia: Leonida = simile al leone, forte, dal greco

Emblema: Palma

La vita

L’editto di Settimio Severo riempì l’Egitto di martiri della fede: tra questi ci fu anche Leonida che ebbe il capo troncato nel 204 d.C., lasciando orfani sette figli, il maggiore dei quali era Origene (considerato uno tra i principali scrittori e teologi cristiani dei primi tre secoli). 

Nel racconto della vita del Santo, lo storico Eusebio , si sofferma lungamente a descrivere le cure con le quali Leonida educò il figlio allo studio della Sacra Scrittura prima che a quello delle lettere. Riconosceva nel figlio un grande dono di Dio e di notte, quando Origene dormiva, gli baciava il petto come fosse un sacrario dello Spirito Santo.

Ma venne il tempo della prova. Sotto l’Impero di Settimio Severo, nel 204, ripresero in Egitto le persecuzioni contro i cristiani. 

Il giovane Origene desiderava di morire martire in nome della fede; soltanto la madre, nascondendogli i vestiti, poté impedirgli di presentarsi al Governatore per proclamarsi arditamente cristiano. Non c’era bisogno di simili ostentazioni. Bisognava attendere docilmente e fermamente la persecuzione, senza provocarla, come faceva il padre Leonida, il quale, infine, chiamato dinanzi al Governatore, confessò senza arroganza e senza titubanza di essere cristiano.

Fu incarcerato, e durante la prigionia gli pervenne una lettera del figlio, che lo incitava a mantenersi fedele a Dio.

«State attento, caro padre – diceva la lettera – di non mutare risoluzione a causa di noi, vostri figli».

Origene: figlio di San Leonida

Il martirio

Leonida, non potendo ormai baciare il petto del figlio, baciò la lettera di esortazione. Non ne aveva bisogno, ma lo riempì ugualmente di letizia. Il pensiero della famiglia non turbò così le ultime ore del Martire. Porse sorridendo la testa alla spada, acquistandosi la corona di gloria.

Dopo la sua morte, vennero confiscati i beni della vedova. I sette orfani furono gettati in mezzo a una strada, e sarebbero diventati mendicanti se una signora di Alessandria non li avesse presi con sé e mantenuti.

Il giovane Origene, orgoglioso di essere figlio di un Martire, divenne poi il teoglogo e filosofo che tutti conosciamo, talmente fecondo e celebre, da legare il nome del padre al proprio.  Infatti, il Santo di oggi viene distinto comunemente con il nome di Leonida e con l’attributo di «padre di Origene».

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024