A Campi Bisenzio in Toscana, beata Teresa Maria della Croce Manetti, vergine, fondatrice della Congregazione delle Carmelitane di Santa Teresa.
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Giorgio, Martire. Ecco chi era
Teresa Manetti nasce il 2 marzo 1846 a San Martino, una frazione di Campi Bisenzio (Firenze), da un’umile famiglia. L’infanzia di ‘Bettina’ è molto difficile a causa delle precarie condizioni economiche della famiglia, seguite alla prematura morte del padre.
Bella ragazza, attenta alla cura della sua persona, a 19 anni scopre la sua vocazione durante un riposo forzoso a letto in seguito ad un incidente. Inizia il suo cammino religioso scegliendo come ispiratrice ideale Santa Teresa d’Avila.
Nel 1872 inizia come e guida e maestra con alcune compagne la convivenza religiosa e due anni dopo tutte si iscrivono al Terzo Ordine Teresiano, trasferendosi nel ‘Conventino’, una casetta che diviene la prima sede dell’Ordine. Nasce, così, l’Istituto delle Suore Carmelitane di Firenze.
Grande importanza hanno in questo periodo i suggerimenti ed i consigli di un giovane parroco, Don Ernesto Jacopozzi. Seguirà l’attività della santa fino al 1894, anno della sua scomparsa.
La Madre non si limita ad una vita religiosa puramente contemplativa ma sceglie di impegnarsi nel mondo. Iniziando una grande attività caritatevole, specialmente nel campo dell’assistenza alle orfanelle.
Il successo della Congregazione fa nascere nel cuore della Madre un altissimo progetto: una casa, una chiesa non più a Campi, ma a Firenze nella capitale dell’arte e della cultura! E là, nella celebre città sulle rive dell’Arno, le sue figlie adoreranno giorno e notte il Signore ; si faranno riparatrici dell’ingratitudine umana nei confronti di Dio, fermeranno il male là dove si forma, nelle grandi città.
Dopo cinque anni di ricerche, di piani, di progetti, il piano finalmente si realizza: l’11 gennaio 1902 ha inizio l’adorazione perpetua nella chiesetta di via Bernardo Rucellai a Firenze. Da questo centro eucaristico le suore di Teresa Maria della Croce voleranno nel campo delle missioni…
Nel 1904 l’Ordine Carmelitano di Santa Teresa riceve l’approvazione da parte di Papa San Pio X e negli anni successivi si aprono case in Siria, Egitto, Repubblica Cieca e Palestina.
Nel 1908 la Madre viene colpita da un terribile male, che nonostante le cure e la sua lotta (da toscana battagliera come è sempre stata) la porta alla morte terrena il 23 aprile 1910.
La sua fama di santità viene confermata da numerose attestazioni di Grazie e Miracoli, tanto che nel 1930 si dà inizio al Processo di Beatificazione, che trova ulteriore spinta nel 1938, in seguito alla guarigione miracolosa di una suora veneta dell’Ordine.
Il 19 ottobre 1986, in occasione della sua Visita Pastorale a Firenze, Giovanni Paolo II proclama Beata Teresa Maria della Croce; il 7 dicembre 1999 il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio la proclama Patrona della Città, accogliendo le richieste di una petizione popolare che aveva raccolto migliaia di firme tra i concittadini di ‘Bettina’.
Fonte santiebeati.it – Autore: Francesco Frati
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…