Testimonium

Il Santo di oggi 24 Settembre 2019 San Terenzio, Vescovo e Martire

Oggi martedì 24 Settembre 2019 la Chiesa ricorda San Terenzio, Vescovo e Martire

.
Terenzio è stato un vescovo romano, martire e pertanto venerato come santo dalla Chiesa cattolica. È il patrono della città di Pesaro in cui, secondo la tradizione, avrebbe mantenuto il suo episcopato.

La vita

Secondo l’opinione più comune, San Terenzio era oriundo della Pannonia (ora Ungheria)

, già conquistata dai romani fin dall’anno 7 di Cristo. Per sfuggire la persecuzione comandata dagli Imperatori contro i seguaci del Nazzareno, egli partì dalla sua patria approdando alle rive del mare Adriatico. Dopo diverse vicende, avviatosi per andare a Roma venne ucciso a causa della Fede Cristiana in una località detta acqua mala, in vicinanza di Pesaro fra il 247 ed il 255, con più probabilità verso il 251. Molto probabilmente fu primo vescovo della città di Pesaro. 

Alcuni ritengono che il martirio sia avvenuto non molto fuori dalla città. Secondo una tradizione San Terenzio subì il martirio nei pressi della Badia di San Tommaso in Foglia. La tesi è avvalorata dalla esistenza di una polla perenne di acqua sulfurea, che non solo zampilla anche nelle più grandi siccità, ma che più volte deviata o distrutta è tornata sempre a risgorgare. È chiamata “l’Acqua di San Terenzio

” ritenendo che qui appunti fosse stato ucciso il santo. 


Teofilo Betti nella sua “Cronistoria Vescovile” dice che il corpo di Terenzio fu seppellito dal Vescovo San Florenzio fuori della città, probabilmente vicino a Caprile. Luogo che i vecchi documenti chiamano Valle di San Terenzio.

Dopo alcune traslazioni, il corpo del santo verso la metà del VI secolo fu trasferito nella cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Fonte santiebeati.it

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025