Ad Alessandria, beata Maria Antonia (Teresa) Grillo, religiosa, che, rimasta vedova, provvide misericordiosa alle necessità dei poveri e, venduta ogni sua proprietà, istituì la Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.
Teresa Maddalena Grillo è nata il 25 Settembre 1855 a Spinetta Marengo, sobborgo di Alessandria; era la quinta e ultima figlia di Giuseppe Grillo, primario dell’Ospedale Civile di Alessandria, e di Maria Antonietta Parvopassau, discendente da antica e illustre famiglia alessandrina.
Dopo le elementari si trasferì a Torino con la madre e il fratello Francesco, che qui frequentava l’Università. Nel 1867, in seguito alla morte del padre, proseguì gli studi come interna del collegio delle Dame Inglesi di Lodi, dove si diplomò nel 1873.
LEGGI ANCHE: Chiedi una grazia a Santa Rita da Cascia, l’amata avvocata della cause impossibili
Tornata ad Alessandria, cominciò a frequentare le famiglie nobili locali (ambiente dal quale proveniva la madre) e ben presto conobbe Giovanni Michel, capitano dei bersaglieri, che sposò nel 1877.
Si trasferì con il marito in Campania, poi in Sicilia e infine a Napoli. E proprio in quest’ultima città restò vedova nel 1891, quando il marito morì stroncato da un’insolazione nel corso di una parata. Teresa sprofondò in una cupa angoscia.
La ripresa fu improvvisa, dovuta anche alla lettura della vita di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e all’aiuto del cugino sacerdote Monsignor Prelli.
Decise così, di abbracciare la causa dei poveri e dei bisognosi. Cominciò ad ospitarli nel suo palazzo! Divenuto insufficiente per il numero di persone ospitate, nel 1893 vendette il palazzo e ne acquistò un altro procedendo al restauro e all’ampliamento, e dando vita al “Piccolo Ricovero della Divina Provvidenza”.
Presi i voti nel 1899, diede vita con otto sue collaboratrici alla “Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza”.
Nel corso degli anni successivi l’Istituto si diffuse in altri luoghi del Piemonte, e poi in Lombardia nel Veneto e anche nell’Italia Meridionale.
Nel 1900 si estese in Brasile e nel 1927 in Argentina.
La Congregazione ricevette l’Approvazione Apostolica nel 1942. Si dedicano a varie opere assistenza medico-sociale: gestiscono orfanotrofi e case di riposo per anziani e disabili.
Suor Teresa Michel si spense il 25 gennaio 1944 all’età di 88 anni. Giovanni Paolo II, in occasione dell’ostensione della Sindone, l’ha beatificata a Torino il 24 maggio 1998.
O Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo,
noi Vi adoriamo profondamente e Vi ringraziamo
per quello spirito di ardente e dolce carità,
di preghiera e di completo abbandono alla Provvidenza Divina
che infondeste nel cuore della vostra umile Serva
Madre TERESA MICHEL GRILLO,
rendendola apostola di fede e di pace tra i sofferenti.
E, se può essere a Vostra maggior gloria,
Vi supplichiamo di esaltarla, concedendoci,
a sua intercessione, quelle grazie che più desideriamo
e confidiamo di ricevere per i meriti infiniti
di Nostro Signore Gesù Cristo. Amen. (Tre Gloria al Padre)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…