Oggi la Chiesa ricorda Santa Lucia Filippini
Santa Lucia Filippini è stata la fondatrice dell’Istituto delle Maestre Pie per la promozione dell’istruzione cristiana delle ragazze e delle donne, specialmente quelle povere.
Etimologia: Lucia = luminosa, splendente, dal latino
Emblema: Giglio
LEGGI: 25 Marzo 2020. Annunciazione del Signore (Significato e origini)
La vita
Nasce il 13 gennaio 1672 a Tarquinia (Viterbo) da genitori di origini nobili. La sua vita fu presto segnata dal dolore infatti, quando Lucia non contava che undici mesi e pochi giorni, moriva sua madre. Pochi anni dopo anche il padre si spegnava.
Lucia da queste perdite così dolorose, prese motivo per staccarsi sempre più dalla terra, stringersi più fortemente a Dio. Scansava le amicizie delle compagne cattive si spingeva a cercare la pace e la gioia di Dio. Tutto le parlava di Dio: il cielo, il mare, le campagne stesse di Tarquinia.
Ancora in giovane età fece gran tesoro dell’apostolato catechistico: ed è a questa missione, in un quadro più grande che la Divina Provvidenza l’ha chiamata.
A 16 anni ebbe il felicissimo incontro con il cardinale Barbarigo e, avuti da lui consigli, decise di entrare nel monastero di Santa Chiara a Montefiascone.
Fondò l’Istituto delle Maestre Pie Filippini
Illuminare le intelligenze e sollevare i cuori, era il suo nobile ideale. Prima nella cerchia ristretta del chiostro poi, con l’aiuto del cardinale Barbarigo, dietro le norme della Beata Rosa Venerini e con la cooperazione di una piissima signora, realizzò il suo piano apostolico, dando origine al benefico e non mai abbastanza lodato ministero educativo svolto dalle suore che, dalla loro madre, si denominarono “Maestre Pie Filippini”.
La sua vocazione era quella di dare un’istruzione cristiana alle ragazze e alle donne, specialmente quelle povere.
Presto venne a mancare Rosa Venerini, e Lucia da sola continuò l’opera.
Aprì numerose scuole a Montefiascone, estese gli istituti a Roma e in altri centri d’Italia, e ne costituì parecchi anche all’estero, particolarmente nell’America del Nord, dove tuttora lavorano con grande frutto.
La morte e il culto
Muore per un tumore al seno il 25 marzo del 1732. Pio XI il 22 giugno 1930 l’ha dichiarata santa.
Redazione Papaboys
Fonte www.santiebeati.it – Autore: Antonio Galuzzi