Santa Lucia Filippini è stata la fondatrice dell’Istituto delle Maestre Pie per la promozione dell’istruzione cristiana delle ragazze e delle donne, specialmente quelle povere.
Nasce il 13 gennaio 1672 a Tarquinia (Viterbo) da genitori di origini nobili. La sua vita fu presto segnata dal dolore infatti, quando Lucia non contava che undici mesi e pochi giorni sua madre è morta. Pochi anni dopo anche il padre si spegnava.
Lucia da queste perdite così dolorose, prese motivo per staccarsi sempre più dalla terra, stringersi più fortemente a Dio. Scansava le amicizie delle compagne cattive si spingeva a cercare la pace e la gioia di Dio. Tutto le parlava di Dio : il cielo, il mare, le campagne stesse di Tarquinia.
Ancora in giovane età fece gran tesoro dell’apostolato catechistico: ed è a questa missione, in un quadro più grande che la Divina Provvidenza l’ha chiamata.
A 16 anni ebbe il felicissimo incontro con il cardinale Barbarigo e, avuti da lui consigli, decise di entrare nel monastero di Santa Chiara a Montefiascone.
Illuminare le intelligenze e sollevare i cuori, era il suo nobile ideale. Prima nella cerchia ristretta del chiostro poi, con l’aiuto del cardinale Barbarigo, dietro le norme della Beata Rosa Venerini e con la cooperazione di una piissima signora, realizzò il suo piano apostolico, dando origine al benefico e non mai abbastanza lodato ministero educativo svolto dalle suore che, dalla loro madre, si denominarono “Maestre Pie Filippini ”.
LEGGI ANCHE: Santa Caterina da Siena e il miracolo contro la peste…
Le Maestre Pie Filippini si dedicano all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù (specialmente delle persone povere.).
Presto venne a mancare Rosa Venerini, e Lucia da sola continuò l’opera.
Aprì numerose scuole a Montefiascone, estese gli istituti a Roma e in altri centri d’Italia, e ne costituì parecchi anche all’estero, particolarmente nell’America del Nord, dove tuttora lavorano con grande frutto.
Al 31 dicembre 2005 l’istituto contava 750 religiose in 110 case.
Muore per un tumore al seno il 25 marzo del 1732. Pio XI il 22 giugno 1930 l’ha dichiarata santa. (Fonte www.santiebeati.it – Autore: Antonio Galuzzi)
O Signore fa che per l’intercessione di Santa Lucia Filippini e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…