Oggi la Chiesa ricorda Santa Paula Montal Fornés (Arenys de Mar, 11 ottobre 1799 – Olesa de Montserrat, 26 febbraio 1889). Religiosa spagnola e fondatrice della congregazione delle Religiose delle Scuole Pie.
LEGGI ANCHE: 26 Febbraio – Il Vangelo di oggi
La vita
Figlia di una vedova con cinque figli, ebbe un’infanzia dura nella Arenys de Mar (città natale), segnata presto dal lavoro necessario al mantenimento della famiglia. Ebbe da presto la vocazione all’insegnamento alle giovani povere e prive di istruzione.
Fondò a Figueras, insieme ad una sua amica, Inés Busquets, la sua prima scuola femminile, cui seguirono altre. Da sempre ammiratrice dell’opera di San Giuseppe Calasanzio, nel 1846, a Sabadell, introdusse in una delle sue scuole alcuni padri Scolopi che l’aiutarono ad elaborare delle costituzioni ispirate a quelle dell’ordine maschile.
Il 2 febbraio del 1847, con l’approvazione dell’arcivescovo di Barcellona, la Montal e tre compagne fecero la loro professione dei voti religiosi dando formalmente vita al nuovo istituto.
Il tracciato della fisionomia spirituale di Madre Paula Montal comprende due sfaccettature: la sua partecipazione alla spiritualità calasanziana ed il suo particolare carisma educativo, orientato verso la formazione umana e cristiana integrale della donna.
La morte e il culto
Alla sua morte, la Congregazione delle Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie, da lei fondata, era formata da 346 Scolopie. Tutte che vivevano il carisma educativo scolopico, ereditato dalla loro Fondatrice, in 19 collegi, siti in tutta la geografia spagnola.
Il processo canonico per la sua Beatificazione iniziò a Barcellona, il 3 maggio del 1957. Il Papa Giovanni Paolo II la beatificò a Roma il 18 aprile del 1993. Il miracolo per la sua Canonizzazione, compiuto nel settembre del 1993, a Blanquizal, un quartiere molto emarginato e violento di Medellín (Colombia), a favore della bambina di 8 anni Natalia García Mora
Fu approvato da Papa Giovanni Paolo II il 1 luglio del 2000.
Redazione Papaboys