Testimonium

Il Santo di oggi, 26 Febbraio 2021. Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio, fondatrice

Il Santo di oggi, 26 Febbraio 2021. Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio, fondatrice

Oggi la Chiesa ricorda Santa Paula Montal Fornés (Arenys de Mar, 11 ottobre 1799 – Olesa de Montserrat, 26 febbraio 1889). Religiosa spagnola e fondatrice della congregazione delle Religiose delle Scuole Pie.

La vita

Era Figlia di una vedova con cinque figli, ebbe un’infanzia dura nella Arenys de Mar (Spagna), segnata presto dal lavoro necessario al mantenimento della famiglia. Ebbe da presto la vocazione all’insegnamento alle giovani povere e prive di istruzione.

Fondò a Figueras, insieme ad una sua amica, Inés Busquets, la sua prima scuola femminile, a cui seguirono altre. Da sempre ammiratrice dell’opera di San Giuseppe Calasanzio (la scuola come strumento di promozione umana e salvezza educativa per i ragazzi di strada), nel 1846, a Sabadell, introdusse in una delle sue scuole alcuni padri Scolopi che l’aiutarono ad elaborare delle costituzioni ispirate a quelle dell’ordine maschile.

Il 2 febbraio del 1847, con l’approvazione dell’arcivescovo di Barcellona, la Montal e tre compagne fecero la loro professione dei voti religiosi dando formalmente vita alla C

ongregazione delle Religiose delle Scuole Pie

Il tracciato della fisionomia spirituale di Madre Paula Montal comprende due sfaccettature: la sua partecipazione alla spiritualità calasanziana ed il suo particolare carisma educativo, orientato verso la formazione umana e cristiana integrale della donna.

Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio

La morte e il culto

Muore a Olesa de Montserrat il 26 febbraio 1889. Alla sua morte, la Congregazione delle Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie, da lei fondata, era formata da 346 Scolopie. Tutte che vivevano il carisma educativo scolopico, ereditato dalla loro Fondatrice, in 19 collegi, siti in tutta la geografia spagnola.

Papa Giovanni Paolo II la beatificò a Roma il 18 aprile del 1993.

Il miracolo per la sua Canonizzazione, è quello compiuto nel settembre del 1993, a Blanquizal, un quartiere molto emarginato e violento di Medellín (Colombia), a favore della bambina di 8 anni Natalia García Mora

Viene canonizzato il 25 Novemebre 2001 da Giovanni Paolo II

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024