A Catania, beata Maddalena Caterina Morano, vergine dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si dedicò all’istruzione catechistica, percorrendo in lungo e in largo senza sosta tutta la regione.
Nasce a Chieri (Torino) il 15 novembre 1847 da una modesta famiglia, anche se discendente di un nobile casato.
Da bambina si trasferisce con la famiglia a Buttigliera d’Asti e a otto anni rimane orfana del padre.
Successivamente si mette a lavorare in casa come tessitrice, forse uno dei pochi mestieri a cui potevano dedicarsi le ragazze di allora.
Un parente sacerdote l’avviò allo studio dandole le prime lezioni di grammatica italiana; quando raggiunse i 14 anni, il parroco locale le diede l’incarico di curare l’asilo nonostante la sua giovane età. Continuò negli studi e prese il diploma magistrale per insegnare nelle scuole elementari.
Nella provincia di Tornino, intanto, andava ad affermarsi la nuova istituzione salesiana fondata dal dinamico sacerdote Giovanni Bosco. Maddalena che sentiva in sé la vocazione alla vita religiosa, gli chiese consiglio, ma don Bosco la dissuase dal diventare suora di clausura e la indirizzò al suo collaboratore don Giovanni Cagliero il quale la invitò ad entrare nelle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Aderisce e, dopo aver fatto il noviziato, il 4 settembre 1879, a 32 anni, emette la professione religiosa.
Per la sua istruzione e abilità educativa emerse subito fra le consorelle, per cui ebbe vari incarichi di responsabilità e poi fu inviata in Sicilia come direttrice ad Alì Marina (Messina) e poi come ispettrice dell’Ispettoria di San Giuseppe.
La sua attività divenne prodigiosa e sorprendente, in 26 anni fondò 19 case, 12 oratori, 6 scuole, 5 asili, 11 laboratori, 4 convitti, 3 scuole di religione, suscitando l’ammirazione di tutti, autorità e gerarchie ecclesiastiche comprese; di lei si diceva: “È una gran donna, è una donna straordinaria”.
LEGGI ANCHE: Preghiera potente a Don Bosco per le nostre famiglie e per tutti i giovani da recitare proprio oggi
Suor Morano aveva una ininterrotta unione con Dio, un desiderio di santità e una volontà d’azione salesiana immensa.
Muore ad Alì Marina il 26 marzo 1908 a 61 anni.
Apostola salesiana della Sicilia è stata beatificata a Catania il 5 novembre 1994 da Giovanni Paolo II.
(Fonte www.santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli)
Padre, che hai arricchito la Beata Maddalena Morano di una spiccata sapienza educativa,
concedici, per sua intercessione, le grazie che ti domandiamo.
Fa’ che anche noi con gioia e instancabile amore sappiamo donarci nell’annuncio del Vangelo con le parole e con la vita.
Rendici forti nella speranza perché possiamo glorificarti ed essere, dinanzi ai fratelli, profeti credibili di Cristo Gesù.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…