La Chiesa Cattolica festeggia oggi Giovedì 27 Giugno 2019 la Madonna del Perpetuo Soccorso
Storia
L’icona del Perpetuo Soccorso giunse a Roma da Creta verso il 1500. Per quasi 300 anni è rimasta esposta nella chiesa romana di San Matteo, con fama di essere miracolosa.
Con l’arrivo delle truppe di Napoleone a Roma nel 1789, la chiesa di San Matteo venne distrutta e l’icona fu trasferita in una cappella privata dei padri agostiniani, venendo con il tempo dimenticata.
Il #Santo di oggi – 27 Giugno ❤️❤️❤️ San Cirillo d’Alessandria
Nel 1855 i redentoristi acquistarono il terreno sul quale era situata l’antica chiesa di San Matteo, vicino alla basilica di Santa Maria Maggiore, per costruire la propria casa generalizia.
Non tardarono a giungere voci del fatto che lì era stata esposta un’immagine miracolosa della Madonna del Perpetuo Soccorso. Quando venne ritrovata l’immagine, nel 1865, i redentoristi chiesero al papa di poterla riportare nella sua antica ubicazione, fatto che avvenne nel 1866.
Preghiera alla Madonna del Perpetuo Soccorso
O Madre del Perpetuo Soccorso, molti sono coloro che prostrati dinanzi alla tua santa immagine, chiedono il tuo patrocinio. Tutti ti chiamano Il Soccorso dei Miseri e provano il beneficio della tua protezione.
Perciò anch’io ricorro a Te in questa mia tribolazione. Tu vedi, o cara madre, a quanti pericoli sono esposto; Tu vedi i miei innumerevoli bisogni. Afflizione e bisogni mi opprimono; sventura e privazioni mi portano desolazione nella mia casa; sempre e dovunque trovo una croce da portare.
O Madre, piena di misericordia, abbi pietà di me e della mia famiglia, ma in modo speciale aiutami adesso, in questa mia necessità. Liberami da ogni male; ma se è volontà di Dio che io continui a soffrire, dammi almeno la grazia di soffrire con pazienza ed amore.
Questa grazia io ti domando con tanta fiducia e questo io spero di ottenere da Te perchè sei la Madre del Perpetuo Soccorso.
Amen.
VIVA MARIA!
Autore: Roberta Sciamplicotti – Fonte: www.aleteia.org
Tratto da santiebeati.it