L’icona del Perpetuo Soccorso giunse a Roma da Creta verso il 1500. Per quasi 300 anni è rimasta esposta nella chiesa romana di San Matteo, con fama di essere miracolosa.
Con l’arrivo delle truppe di Napoleone a Roma nel 1789, la chiesa di San Matteo venne distrutta e l’icona fu trasferita in una cappella privata dei padri agostiniani, venendo con il tempo dimenticata.
Nel 1855 i redentoristi acquistarono il terreno sul quale era situata l’antica chiesa di San Matteo, vicino alla basilica di Santa Maria Maggiore, per costruire la propria casa generalizia.
Non tardarono a giungere voci del fatto che lì era stata esposta un’immagine miracolosa della Madonna del Perpetuo Soccorso. Quando venne ritrovata l’immagine, nel 1865, i redentoristi chiesero al papa di poterla riportare nella sua antica ubicazione, fatto che avvenne nel 1866.
O Madre del Perpetuo Soccorso, molti sono coloro che prostrati dinanzi alla tua santa immagine, chiedono il tuo patrocinio. Tutti ti chiamano Il Soccorso dei Miseri e provano il beneficio della tua protezione.
Perciò anch’io ricorro a Te in questa mia tribolazione. Tu vedi, o cara madre, a quanti pericoli sono esposto; Tu vedi i miei innumerevoli bisogni. Afflizione e bisogni mi opprimono; sventura e privazioni mi portano desolazione nella mia casa; sempre e dovunque trovo una croce da portare.
O Madre, piena di misericordia, abbi pietà di me e della mia famiglia, ma in modo speciale aiutami adesso, in questa mia necessità. Liberami da ogni male; ma se è volontà di Dio che io continui a soffrire, dammi almeno la grazia di soffrire con pazienza ed amore.
Questa grazia io ti domando con tanta fiducia e questo io spero di ottenere da Te perchè sei la Madre del Perpetuo Soccorso.
Amen.
VIVA MARIA!
Autore: Roberta Sciamplicotti – Fonte: www.aleteia.org
Tratto da santiebeati.it
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…