Testimonium

Il Santo di oggi 3 Febbraio 2019 Sant’Oscar di Brema, Vescovo

Oscar o Ansgario, è stato monaco benedettino a Corbie e poi a Corvey. Fu il primo missionario cristiano presso le popolazioni delle attuali Danimarca e Svezia e divenne prima arcivescovo di Amburgo e poi anche di Brema. Fu canonizzato da papa Niccolò I ed è quindi venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

(Amiens, 8 settembre 801 – Brema, 3 febbraio 865)

Etimologia: Oscar = lancia di Dio, dal tedesco arcaico

Emblema: Bastone pastorale

LEGGI ANCHE: 3 Febbraio – San Biagio (Vescovo e martire)

La vita

Nato ad Amiens in Piccardia, entrò come monaco nell’abbazia di Corbie dove venne educato: venne poi inviato a Corvey come direttore della scuola dell’omonima abbazia, fondata dai monaci di Corbie.

Nell’826 cercò di evangelizzare la Danimarca, accompagnando il nuovo re Harald, ma con scarsi risultati. Acquistò poi notorietà per aver cristianizzato la Scandinavia, in particolare la Svezia. Nominato vescovo di Amburgo da papa Gregorio IV, divenne legato pontificio per la Svezia e la Danimarca. Passò gli ultimi anni della sua vita a Brema, dove morì il 3 Febbraio 865. Fu canonizzato da papa Niccolò I

Nella cattedrale di Brema sono conservati alcuni frammenti di un libro illustrato che presenta scene della vita di Gesù: si tratta di una Biblia pauperum, un tipo di testo che potrebbe essere stato inventato dallo stesso Sant’Oscar.

LEGGI ANCHE: 3 Febbraio – Il Vangelo del giorno

Secondo il calendario della Chiesa cattolica, sant’Oscar si festeggia il 3 febbraio.

Le reliquie si trovano ad Amburgo su due punti: Cattedrale di Santa Maria (Germ.: Domkirche St. Marien) e Chiesa di San Oscar e San Bernardo (Germ:. Pfarrkirche St. Ansgar und St. Bernhard).

Autore: Domenico Agasso

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024