Oggi 4 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda San Petronio di Bologna, Vescovo
Patronato: Bologna
Etimologia: Petronio = di luogo pietroso, dal latino
Emblema: Bastone pastorale
A Bologna, san Petronio, vescovo, che, rinunciando dall’autorità di questo mondo, ascese al ministero sacerdotale e dispensò nei suoi scritti e con il suo esempio insegnamenti riguardo ai doveri dei vescovi.
La vita
Petronio, di origine greca, era il cognato dell’imperatore Teodosio II, nonché esattore delle pubbliche imposte per l’impero. Venne inviato a Roma presso il pontefice Celestino I in occasione della disputa su un’eresia. Trovandosi a Roma ambasciatori bolognesi per chiedere al Papa un nuovo vescovo, Celestino sceglie Petronio, secondo un suggerimento avuto in sogno da San Pietro.
LEGGI: Oggi la chiesa ricorda San Francesco. Ecco la sua vita
Petronio arrivò a Bologna e la trovò in condizioni disastrate a causa delle invasioni barbariche. Avviò così una campagna di ricostruzione della città e in particolare del complesso di Santo Stefano. Fece anche un viaggio in Terra Santa da cui ritornò portando numerose reliquie che pose in onore, fondando ad est di Bologna una nuova Gerusalemme a imitazione dei luoghi santi.
Qui la Chiesa del Santo Sepolcro divenne meta di pellegrinaggi e cuore di un monastero. Morì probabilmente nel 450 d.C. e venne sepolto nella Sancta Hierusalem da lui edificata. Fonte santodelgiorno.it