Oggi 4 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda San Petronio di Bologna, Vescovo
Patronato: Bologna
Etimologia: Petronio = di luogo pietroso, dal latino
Emblema: Bastone pastorale
Petronio, di origine greca, era il cognato dell’imperatore Teodosio II, nonché esattore delle pubbliche imposte per l’impero. Venne inviato a Roma presso il pontefice Celestino I in occasione della disputa su un’eresia. Trovandosi a Roma ambasciatori bolognesi per chiedere al Papa un nuovo vescovo, Celestino sceglie Petronio, secondo un suggerimento avuto in sogno da San Pietro.
LEGGI: Oggi la chiesa ricorda San Francesco. Ecco la sua vita
Petronio arrivò a Bologna e la trovò in condizioni disastrate a causa delle invasioni barbariche. Avviò così una campagna di ricostruzione della città e in particolare del complesso di Santo Stefano. Fece anche un viaggio in Terra Santa da cui ritornò portando numerose reliquie che pose in onore, fondando ad est di Bologna una nuova Gerusalemme a imitazione dei luoghi santi.
Qui la Chiesa del Santo Sepolcro divenne meta di pellegrinaggi e cuore di un monastero. Morì probabilmente nel 450 d.C. e venne sepolto nella Sancta Hierusalem da lui edificata. Fonte santodelgiorno.it
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…