LEGGI:
Oggi la Chiesa ricorda la Beata Rosa da Viterbo. Ecco chi eraPoco sappiamo della sua vita. Nasce da famiglia pagana; secondo la tradizione, sarebbe stato convertito da san Barnaba, compagno di san Paolo e confermato poi nella fede da san Siro che a quel tempo era vescovo di Pavia.
Diventa vescovo di Tortona (Piemonte) e, dopo 45 anni alla guida della diocesi, sarebbe stato martirizzato sotto l’imperatore Adriano presumibilmente tra il 117 e il 138.
Secondo alcuni documenti dell’VIII secolo, non risulterebbe essere stato vescovo; fu Valafrido Strabone che, in occasione della costruzione di una chiesa in onore del santo, lo indicò come primo vescovo della comunità derthonese e martire.
In un documento del X secolo viene indicato invece come vescovo di Ravenna, martire e sepolto a Tortona.
Le reliquie, secondo la leggenda, furono ritrovate sulla riva sinistra dello Scrivia dal vescovo sant’Innocenzo (suo successore del IV secolo) ed ora sono conservate presso la cattedrale di Tortona.
Viene venerato dalla Chiesa cattolica come santo, martire e patrono di Tortona. La sua ricorrenza è il 6 marzo.
Fonte it.wikipedia.org
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…