Oggi 7 Novembre 2019 la Chiesa ricorda tutti i Santi dell’Ordine Domenicano
La festa
L’istituzione di questa festa, dedicata a tutti i Santi Domenicani, risale al 1674. Essa fu richiesta dal Cardinale Domenicano Vincenzo Maria Orsini, futuro Papa Benedetto XIII, al Pontefice Clemente X.
La festa è sorta per esortare a unirici in preghiera con tutti i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella vita terrena e nella fede, mediante le opere e la predicazione legate all’ordine dei predicatori, anche detto dei domenicani, sulle orme del loro fondatore, san Domenico di Guzman, il frate che sconfisse l’eresia degli albigesi nel 1200.
La tradizione vuole che papa Clemente X nel fissare questa memoria liturgica per l’ordine domenicano, disse: “ se volessimo dare ad ognuno dei suoi santi figli il giorno proprio, bisognerebbe formare per loro soli un nuovo calendario”. Una storia quella della vocazione alla santità di questi religiosi, riconoscibili ancora oggi per il loro abito bianco e nero.
Grandi santi
La Famiglia religiosa dei domenicani – che annovera nel suo seno ben quattro pontefici (il beato Innocenzo V, Benedetto XI, Benedetto XIII e un santo Pio V) – è famosa soprattutto per aver dato alla Chiesa universale grandi figure di religiosi poi canonizzati come Alberto Magno, Tommaso d’Aquino, Martino de Porres a Caterina da Siena proclamata nel 1939 (assieme a Francesco d’Assisi) da Pio XII patrona d’Italia.
Recentemente di grande significato è stata la beatificazione nel 2014 di un uomo di fede come il frate Giuseppe Girotti. È annoverato tra i giusti tra le nazioni per la sua azione a favore degli ebrei durante la Shoah. Egli sacrificò la propria vita con la deportazione e la morte nel campo di concentramento di Dachau.
Le canonizzazioni lungo i secoli: la statistica di un crescendo di santità
E’ interessante notare che dalla nascita dell’ordine (1216) fino al 1900 è aumentato sostanzialmente il numero dei religiosi che vengono annoverati nella schiera dei santi dell’ordine.
Redazione Papaboys
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Vincenzo Grosso. Ecco chi era
Fonte avvenire.it – Filippo Rizzi