Oggi 7 Settembre 2019 la Chiesa ricorda San Grato, vescovo di Aosta…
Patronato: Aosta
Emblema: Bastone pastorale, Mitra, Testa di Giovanni Battista
Del santo patrono di Aosta san Grato, esistono due fonti che forniscono notizie sulla sua esistenza, una storica ma ridotta e un’altra fantasiosa, ma su cui si è basata la grande diffusione del culto, anche al di fuori della Valle d’Aosta
Le notizie storiche fondate, dicono che san Grato era un sacerdote che collaborava con Eustasio, primo vescovo di Aosta, da molti ritenuto santo. Entrambi erano di origine greca come fa intendere il nome del vescovo, probabilmente il più anziano dei due Eustasio, chiamò presso di sé il più giovane Grato.
È certa la partecipazione di Grato al secondo sinodo di Milano tenutosi nel 451, di cui sottoscrisse gli atti in vece del vescovo Eustasio che non poté intervenirvi, forse a causa dell’età avanzata. Partecipò alla traslazione ad Agauno delle reliquie di sant’Innocenzo martire tebeo. Se ne conserva la pietra tombale che indica il giorno della sua deposizione (non della morte) il 7 settembre in un anno imprecisato, forse il 470 d.C.
Sarebbe succeduto ad Eustasio nella guida della diocesi, diventando il secondo vescovo di Aosta.
Altre notizie di San Grato si hanno tramite La “Magna Legenda Sancti Grati” ma è un racconto totalmente leggendario. È stato compilato nel XIII secolo. Seconda la leggenda san Grato era nato in una nobile famiglia di Sparta; dopo aver studiato ad Atene era diventato monaco. Su ispirazione divina andò in Palestina per trovare il capo di San Giovanni Battista.
Non si conosce l’anno della sua morte, ma stranamente quello della sepoltura, 7 settembre, ricavato dalla breve iscrizione sepolcrale: “Hic requiescit in pace S. M. GRATUS EPS D P SUB D. VII ID. SEPTEMB.”; incisa sulla pietra tombale conservata nella chiesa parrocchiale di Saint-Christophe.
È il santo patrono della città di Aosta e del comune di Valgrisenche, ma anche di comuni e frazione del Piemonte e della Svizzera. La ricorrenza del santo viene celebrata dai fedeli la prima domenica del mese di settembre.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…