Madre Speranza di Gesù, al secolo María Josefa Alhama Valera, è stata una religiosa e mistica spagnola, fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e dei Figli dell’Amore Misericordioso. È venerata come beata dalla Chiesa cattolica.
Madre Speranza di Gesù, al secolo María Josefa Alhama Valera, nacque a Santomera (in Spagna) il 30 settembre 1893; fu la primogenita dei nove figli di una famiglia di contadini.
A dodici anni ricevette l’ispirazione di diffondere la devozione all’Amore Misericordioso di Gesù.
Dopo un’esperienza di consacrata tra le Missionarie Claretiane, fondò a Madrid, la notte di Natale del 1930, la congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso . Lo scopo della congregazione era basato sull’accoglienza e all’educazione dei bambini poveri e degli orfani, nonché alla cura degli anziani e dei malati.
Nel 1936 si trasferì a Roma, dove rimase per quindici anni. Nel 1951 si arrivò a Collevalenza, in provincia di Perugia e diocesi di Orvieto-Todi, dove fondò la congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso.
LEGGI ANCHE: Madre Speranza: una suora contro il diavolo. (Frasi e video)
Parliamo di una delle più grandi sante e mistiche del ‘900. Abbiamo avuto, come nel caso di Padre Pio, la fortuna di averla in Italia. Molte persone hanno avuto la “grazia” di conoscerla e testimoniare la potenza di Dio che risiedeva in quest’anima.
Madre Speranza era donna di accoglienza, provvidenza e amore. Sul suo corpo ha avuto il dono mistico delle stimmate.
Come tutti i grandi santi, anche lei fu perseguitata e tentata dal demonio per lunghi anni.
LEGGI ANCHE: Le tre preghiere da recitare se si è devoti di Madre Speranza e Collevalenza (la Lourdes italiana)
Nel Santuario di Collevalenza, da lei fondato, si trova un’acqua miracolosa: fu proprio Gesù, tramite visione mistiche, ha rivelare alla santa suora la presenza di acqua miracolosa nel sottosuolo.
Oggi Collevalenza, data la presenza delle piscine per i malati nel santuario, è definita la Lourdes italiana.
Si spense a l’8 febbraio 1983, a ottantanove anni. È stata beatificata a Collevalenza il 31 maggio 2014.
I suoi resti mortali sono venerati nella cripta del Santuario dell’Amore Misericordioso, fatto costruire da lei a Collevalenza. La sua memoria liturgica cade l’8 febbraio, giorno della sua nascita al Cielo.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Padre di misericordia e Dio di ogni consolazione, ti ringraziamo del richiamo al tuo Amore Misericordioso offertoci nella vita e nella parola della Madre Speranza di Gesù.
Donaci la sua stessa confidenza nel tuo amore paterno, e se è nei tuoi disegni darle la gloria che riservi a chi è fedele al tuo Spirito e rivela al mondo la bontà di Gesù, per sua intercessione, concedi la grazia…
(chiedere la grazia che si desidera ottenere per intercessione di Madre Speranza)
Te la chiediamo contando sull’aiuto di Maria, Mediatrice di quella misericordia che vogliamo cantare in eterno. Amen. (PADRE NOSTRO, AVE MARIA E GLORIA)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…