Testimonium

Il Santo di oggi 8 Luglio 2019 Sant’Adriano III, Papa

Sant’Adriano III, papa, che cercò con ogni mezzo di riconciliare la Chiesa di Costantinopoli con quella di Roma e morì santamente. È colpito durante un viaggio in Francia da una grave malattia.

Etimologia: Adriano = nativo di Adria (Rovigo), dal latino

La vita

Adriano nacque a Roma in data sconosciuta da una famiglia imparentata con i conti di Tuscolo.

Figlio forse di Benedetto magnus tusculanus dux et comes, figlio a sua volta di quell’Alberico marchio et consul tusculanus princeps potentissimus che fu fratello di Papa Adriano I (772-795) ed antenato dei conti di Tuscolo. Pertanto Papa Adriano sarebbe stato suo prozio, e Adriano III, ossia Agapito, sarebbe stato il fratello maggiore di Sergio dei Conti di Tuscolo, ovvero Papa Sergio III (904-911). Eletto il 17 maggio dell’884, il suo pontificato ebbe luogo in un periodo travagliato.

Il suo pontificato fu breve

Nel luglio dell’885, mentre si recava alla Dieta di Worms, dopo essere stato convocato dall’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo III il Grosso per stabilire la successione al Sacro Romano Impero (che comportava la legittimazione del figlio naturale Bernardo) e per discutere del crescente potere dei Saraceni, attraversando la Silva Wilzacarae o “Selva di Wilcazara” (corrispondente all’odierna via Viazza all’interno di San Cesario sul Panaro), fu colto da improvviso malore. Morì l’8 luglio 885.

Il suo corpo fu portato nell’Abbazia di Nonantola dov’è tuttora sepolto e venerato. Secondo il codice nonantolano Acta Sancti Silvestri il papa morì nei pressi di Wilzacara, vecchio nome dell’odierno Comune di San Cesario, in località Sant’Alberga – ora detta San Bernardino (come specificato nel Martirologio Romano). Più precisamente attesta l'”Acta Sancti Silvestri”: “Lamberti capo, vitam finivit in amplo”, cioè nell’ampio campo di Lamberto da cui prese il nome Spilamberto.

Fonte: wikipedia.org

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024