Beato Antonio Pavoni è stato un presbitero e martire italiano. Nel 1856 è stato proclamato beato da papa Pio IX.
Nacque nel 1325 in Piemonte da una nobile famiglia; a 15 anni, invece di prepararsi per una professione redditizia, decise di farsi frate domenicano nel convento di Savigliano, presso Cuneo.
In convento continuò a studiare e dieci anni più tardi fu ordinato sacerdote.
A 39 anni divenne “Inquisitore Generale per la Lombardia, la Liguria e il Piemonte“, succedendo a Pietro Cambiani; in un territorio come il Piemonte questa carica era molto importante: nelle valli alpine vivevano numerose comunità eretiche, e i loro rapporti con la Chiesa cattolica erano assai tesi. Pavoni s’illuse di poter risolvere queste lotte con la sola parola e il solo zelo apostolico: ottenne non pochi successi, ma inevitabilmente si attirò contro i nemici della religione cattolica.
Venne ucciso a Bricherasio il 9 aprile 1374 da alcuni eretici nella piazza del paese, appena uscì dalla chiesa nella quale aveva celebrato la messa.
Sulla sua sepoltura a Savigliano i suoi devoti credono che si siano verificati diversi miracoli.
Il suo corpo è conservato nella chiesa domenicana di Racconigi e nel 1856 venne beatificato da papa Pio IX.
LEGGI ANCHE: I tre atteggiamenti da avere nei confronti del Tuo Angelo Custode (consigliati da un santo)
O Signore fa che per l’intercessione del beato Antonio Pavoni e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.
LEGGI ANCHE: Natuzza Evolo: ecco gli incredibili doni mistici della donna amata nel mondo (Apparizioni, bilocazioni..)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…