Gorgonio era un ufficiale della corte di Diocleziano, si convertì al cristianesimo e si rifiutò, come il compagno d’armi, Doroteo di Nicomedia, di rinnegare la propria fede. I due furono torturati e messi a morte nei primi anni del IV secolo.
I loro corpi vennero inumati nella necropoli “Ai due allori”, lungo la via Labicana a Roma. Luogo attestato già dall’anno 354. Nel IV secolo papa Damaso scrisse dei versi in onore di Gorgonio martire.
Una prima traslazione del suo corpo avvenne a cura del vescovo Crodegango di Metz, che avrebbe avuto in dono le reliquie da papa Paolo I. Ritornato in Lorena intorno al 765, Crodegango le portò nell’abbazia di Gorze.
Nell’XI secolo esse vennero traslate da Gorze presso l’abbazia di Saint-Arnould, anch’essa vicino a Metz.
Nell’alto Medioevo si è fatta un po’ confusione tra la sua vicenda terrena e quella di un Gorgonio martire a Nicomedia. Ma fu comunque Gorgonio di Roma a godere di un di un culto tanto diffuso in diversi luoghi d’Europa, dove si credeva di custodire le sue reliquie.
La sua memoria liturgica cade il 9 settembre. È il santo patrono di Civitella d’Agliano.
Redazione Papaboys
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…