La Chiesa ricorda oggi, 14 aprile, San Pietro Gonzales, Domenicano
Oggi ricordiamo San Pietro González, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che si adoperò nel dare aiuto ai poveri, specialmente marinai e pescatori.
La vita
Pedro González nasce ad Astorga (Spagna) il 9 Marzo 1190, dalla nobile famiglia spagnola di Frómista, nipote del vescovo di Palencia; fin da giovane fu canonico dell’omonima cattedrale.
Viveva nel lusso e negli agi della ricchezza, ma un giorno un’incidentale caduta da cavallo lo gettò in una pozzanghera facendogli subire così le risate dei presenti; questo fatto apparentemente insignificante permise a Pietro di sentire l’inconsistenza e la vanità delle cose e del successo mondano, portandolo a desiderare una vita austera e religiosa: si fece frate ed entrò nell’Ordine domenicano.
Fu confessore di Ferdinando III di Castiglia, che lo portò con sé durante le battaglie contro i Mori nella reconquista.
Si dedicò principalmente ai poveri e fu un instancabile predicatore, convertì ed istruì molti uomini e marinai e pescatori della Galizia che lo invocano ancora oggi come loro protettore con il nome di san Telmo.
LEGGI ANCHE: La devozione e recita della ‘Coroncina di Gesù Bambino’
La morte
Muore a Tui, in Galizia, il 14 aprile 1246; il suo corpo è conservato in una speciale cappella della locale cattedrale.
Fu beatificato nel 1254 da papa Innocenzo IV e il culto fu confermato nel 1741 da papa Benedetto XIV. Viene considerato patrono dei marinai e dei pescatori spagnoli e portoghesi.
La diocesi di Tui-Vigo, che lo venera come patrono, ha intrapreso un processo formale di canonizzazione di Pedro González Telmo. Nel 2016 le confraternite di Tui, Porto e Frómista si unirono per richiedere la sua canonizzazione a papa Francesco, che risiedette nel quartiere di San Telmo a Buenos Aires. (Fonte it.wikipedia.org)
LEGGI ANCHE: L’invito della Madonna: ‘Non giudicate nessuno, il Padre Celeste giudicherà tutti’
Preghiera a San Pietro
O Signore fa che per l’intercessione a San Pietroi e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.