Pubblicità
HomeTestimoniumIl Sato di oggi, 25 Novembre: beata Elisabetta, la mistica invocata contro...

Il Sato di oggi, 25 Novembre: beata Elisabetta, la mistica invocata contro i temporali. Preghiera per chiedere una grazia!

Beata Elisabetta Achler di Reute: vita e preghiera

Beata Elisabetta Achler, nota anche come Gute Beth, è una delle più grandi mistiche tedesche della storia. Papa Clemente XIII l’ha beatificata nel 1766.

La sua storia

Elisabetta nasce a Bad Waldsee, in Germania, il 25 Novembre 1386; era figlia di una coppia di tessitori. Poco sappiamo dei suoi primi anni di vita.

A 14 anni inizia ad avere come padre spirituale l’agostiniano padre Konrad Kügelin; successivamente diventa terziaria francescana.

Visse inizialmente in grande povertà in un’associazione di Begardi(1) nel Waldsee.

Nel 1403 si trasferì con altre giovani donne nel romitaggio di Reute; nel 1406 il romitaggio fu elevato a convento francescano e le suore seguirono la Regola del Terzo Ordine francescano. Elisabetta condusse una vita d’isolamento, povertà e preghiera: si occupava della cucina ed aveva cura dei poveri che si presentavano alla porta del convento.

La sua vita di religiosa era rivolta soprattutto alla contemplazione ed alla partecipazione alla Passione di Cristo.

Durante la sua vita ebbe visioni, momenti di estasi; per tre anni visse senza toccare cibo e portò le stimmate. Ma fu soprattutto una donna del popolo, che condusse una vita da seguace di Cristo.

Beata Elisabetta Achler di Reute
Beata Elisabetta Achler di Reute

La morte e il culto

Muore il 25 Novembre 1420. Elisabetta Achler, la “Gute Beth” (Buona Betta), come venne chiamata per la sua vita di abnegazione, è l’unica fra le mistiche tedesche del XIV e XV secolo diventata una santa popolare ed è ancora oggi venerata.

Il culto di Elisabetta si diffuse subito dopo la sua morte e fu confermato da papa Clemente XIII nel 1766.

Viene invocata in occasione di temporali, di incendi e di guerra.

(Fonte it.wikipedia.org)

  1. Beghine e begardi sono i nomi che, a partire dal XIII secolo, furono utilizzati per indicare membri di associazioni religiose formatesi al di fuori della struttura gerarchica della Chiesa cattolica con lo scopo di una rinascita spirituale della persona tramite una vita monastica ma senza voti.

LEGGI ANCHE: Edvige Carboni: la mistica che non conosci. Aveva le stimmate e pregava per le anime del Purgatorio. Chiedile una grazia!

Preghiera alla Beata Elisabetta Achler

Mistica beata oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome