Il segretario di Papa Francesco al musical che racconta i Papaboys

Una valida alternativa romana a questi giorni di festival sanremese? Il Musical (che la stampa ha definito dei Papaboys) che racconta la generazione nata da Giovanni Paolo II e che oggi continua a crescere e seguire giorno dopo giorno, prima Benedetto XVI, poi Papa Francesco.

L’Opera Musical (ci tiene a definirla così l’autore Raffaele Avallone) è una bella storia davvero, una testimonianza di amore e gioia, cammino tra le tentazioni e conversione che tutti i ragazzi di oggi vivono. Ci sono i Papaboys (o Sentinelle del mattino come si definiscono in un canto i ragazzi stessi) e ci sono i farisei. Nello scontro tra le due generazioni si parla di vita, si vince la morte (per questo lo spettacolo è davvero cristiano) e si percorre un cammino tra fede e vanità del mondo che rispecchia in maniera fedele il cammino quotidiano di ciascuno. Non voglio svelarvi troppo di più, perché è utile andarlo a vedere di persona. Personalmente, una delle scene più belle è quella delle bandiere dei paesi del mondo che rappresentano l’incontro delle Giornate Mondiali della Gioventù. Una generazione che marcia, quindi, che sa farsi anche cultura a teatro.

Invitiamo le Parrocchie romane ad incoraggiare la presenza dei propri ragazzi! La testimonianza c’è ed è di gioia vera!

Ricordare la figura di Giovanni Paolo II, il suo pontificato ed i suoi insegnamenti, a pochi mesi dalla canonizzazione? Non proprio, è riduttivo! In “Wojtyla Generation Opera Musical”, spettacolo scritto e diretto appunto da Raffaele Avallone, la santità di Giovanni Paolo II è presente e trasmessa sul volto dei giovani, anche di quelli più distanti. 

Fino al 15 marzoè di scena al Salone Margherita di Roma, dopo il debutto in Polonia, e le date al Teatro Arcimboldi di Milano. Non un musical sulla vita di Karol Wojtyla quindi, ma uno spettacolo che racconta “le vicende dei ragazzi del Papa, di quei giovani che abbiamo conosciuto a Tor Vergata nel 2000, e che, seguendo il Vangelo, vivono l’amore, l’amicizia, ma anche le ansie , le tentazioni e le paure di tutti i giovani” Sono le parole dell’autore Avallone.

E tra i tanti ospiti presenti in queste serate anche il segretario particolare di Papa Francesco (lo è stato anche di Papa Benedetto XVI) Mons. Alfred Xuereb che al termine dello spettacolo ha posato con il manifesto dell’iniziativa sul palco con tutti i giovani impegnati ed ha promesso di informare il Santo Padre. Bravi ragazzi! Continuate a parlare dell’Amore di Gesù che si incontra attraverso il bene di un Papa (ma anche più di uno!).

Daniele Venturi

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024