Categorie: Italiae et Ecclesia

Il Sentiero di Francesco, da Assisi a Gubbio

Riconciliati con se stessi, con Dio, con i fratelli e con il Creato..

Tre giorni sui passi di Francesco d’Assisi, ripercorrendo a piedi l’itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio compiuto dal Santo quando, nell’inverno tra il 1206 e il 1207, si spogliò dei suoi beni davanti al padre Pietro di Bernardone e si mise in cammino verso Gubbio: è questo l’appuntamento che attende i pellegrini de “Il Sentiero di Francesco

” in programma – come sempre – dal primo al tre settembre prossimi.

Giunto alla settima edizione, il pellegrinaggio è un percorso sia spirituale che geografico, da compiersi in compagnia di tante persone per poter condividere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato; il tema di quest’anno è la riconciliazione con Dio. Quaranta chilometri da coprire in 3 giorni secondo una formula ormai consolidata.

Il pellegrinaggio Assisi-Gubbio, da compiersi passo dopo passo, nasce sia per riappropriarsi di una perduta, salutare “lentezza”, essenziale per vivere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato, sia per misurarsi da vicino con l’esperienza di Francesco d’Assisi, il Santo simbolo dell’amore e del rispetto per ogni creatura a cui si ispira Papa Francesco.

Il pellegrinaggio copre una distanza di circa 40 km ed è suddiviso in tre tappe, secondo una formula ormai consolidata (vedi percorso e programma).

Come iscriversi:

La partecipazione al pellegrinaggio è libera e gratuita, mentre alcuni servizi (pasti, navette e pernottamenti) sono a pagamento. Per info e dettagli

Consigli utili:

Portare scarpe comode (meglio se già usate), bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, cappello, k-way, ombrello (piccolo da mettere nello zaino), borraccia, pantaloni lunghi e corti, torcia, e infine sacco a pelo e materassino per chi sceglie l’ospitalità povera.

Redazione Papaboys (Fonte www.assisiofm.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024