Categorie: Italiae et Ecclesia

Il Te Deum del Cardinale Bagnasco ‘Non tutto è allo sbando’

GENOVA – Oggi “ci vogliono far credere che il Paese è marcio, spargendo su tutto e su tutti fango, senza che nessuno mai paghi per il male fatto alle persone, alle istituzioni e alla nazione. Questa volontà di dividere persone, gruppi, istituzioni, di gettare discredito, sistematico, di enfatizzare il male presente risponde a una strategia, un disegno preciso di dividere per meglio dominare”. È un passo del discorso pronunciato ieri sera dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, in occasione della cerimonia del “Te Deum” di fine anno. Il porporato ha quindi esortato a “reagire a chi ci vuole far credere che tutto è allo sbando che tutto è marcio e scredita ogni giorno persone e istituzioni”. “Dobbiamo reagire a questo modo di vedere le cose che vorrebbe gettarci in una triste rassegnazione e chiuderci ciascuno in noi stessi nella disperata illusione di salvarci nella nostra solitaria scialuppa” ha incalzato il porporato perché “non esistono scialuppe personali, la barca è unica”.

Nel suo lungo discorso, il cardinale ha parlato anche dei “maestri di sventure e di illusioni che alimentano un modo di pensare pericoloso”. “Ad alimentare un certo modo di pensare e di conseguenti pretese – ha detto ancora il porporato – sta anche un modo di parlare urlato, di non voler sentire ragioni, di seminare ai quattro venti slogan, luoghi comuni che cavalcano facilmente le angosce e i disagi ma che restano appesi nell’aria minacciosa”. Il cardinale Bagnasco ha poi sottolineato che “la depressione morale è più grave e pericolosa della depressione economica” e che, “quando alla depressione economica si aggiunge anche la depressione morale, il sentirsi abbandonati, non più visibili, non più considerati dalle istituzioni e dagli altri, allora è la paralisi delle forze”. Se questo avviene, ha concluso, “si spegne la fiducia, viene meno la voglia di resistere e di lottare. Tutto può trasformarsi in rabbia cieca e distruttiva”

Agenzia Sir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024