«La Santa Sede segue con grave preoccupazione la situazione personale di monsignor Pietro Shao Zhumin, vescovo di Wenzhou, forzatamente allontanato dalla sua sede episcopale ormai da tempo». Il Vaticano affida a una nota del direttore della Sala Stampa Greg Burke, la propria preoccupazione, condivisa dalla comunità cattolica diocesana e sai familiari, per la sorte del vescovo cinese di cui «non si hanno notizie né sui motivi del suo allontanamento né sul luogo dov’egli è trattenuto».
La scomparsa risale al 18 maggio scorso, quando si è recato verso sera all’ufficio per gli affari religiosi della provincia di Zhejiang che lo aveva convocato.
Il giorno dopo, a quanto hanno riferito l’agenzia stampa cattolica asiatica Ucanews e il sito Eglises d’Asie, avrebbe chiesto che gli venisse recapitato il vino per la Messa. Da allora non è più raggiungibile.
«A riguardo, la Santa Sede – prosegue la nota –, profondamente addolorata per questo e per altri simili episodi che purtroppo non facilitano cammini di intendimento, auspica che monsignor Pietro Shao Zhumin possa ritornare quanto prima in diocesi e che gli sia garantito di svolgere serenamente il proprio ministero episcopale. Siamo tutti invitati a pregare per monsignor Shao Zhumin e per il cammino della Chiesa in Cina».
Fonte www.avvenire.it
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…