Trending Now

Il Vaticano incontra i poveri nel presidio sanitario in Piazza San Pietro

Un presidio sanitario a San Pietro in Vaticano per la Giornata dei Poveri

Dal 12 al 18 novembre, a Piazza San Pietro, le persone bisognose possono ricevere assistenza sanitaria e sottoporsi a esami e visite mediche gratuite con orario 8:00-22. L’iniziativa, voluta dal Papa, è promossa dal Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione

Eugenio Murrali – Città del Vaticano

È il primo giorno, ma arrivano già in molti. Qualcuno ha perso il lavoro, dorme in macchina, ha una storia di dolore e separazione alle spalle. Sono le persone bisognose che vivono a Roma. Anche quest’anno, il Papa ha voluto che in vista della Seconda Giornata Mondiale dei poveri ci fosse un presidio sanitario che permettesse loro di accedere a una prima assistenza.

Il presidio sanitario

I volontari hanno lavorato per settimane al fine di allestire, proprio dentro il colonnato, un piccolo centro che accogliesse chiunque fosse nella necessità. Qui chi si presenta trova una trentina di persone tra medici, infermieri e altro personale. C’è la Croce Rossa, le Misericordie, l’Ordine dei Cavalieri di Malta e non solo: tutti sono uniti e spinti dallo stesso sentimento di carità. Quest’anno il presidio resta aperto fino alle 22 perché i poveri popolano la zona intorno a San Pietro soprattutto nelle ore serali, quando i turisti non ci sono più, e loro si avvicinano per trovare un giaciglio riparato.

Una cura non solo del corpo

Già dalle prime visite i dottori delle numerose istituzioni coinvolte hanno potuto osservare come queste persone non abbiano bisogno solo di curare il loro corpo, ma cerchino anche il conforto dell’anima, una parola di sostegno, di amicizia, di carità. Le patologie che presentano vanno dalle più semplici, che si possono risolvere facilmente e in poco tempo, alle più complesse, per le quali può essere necessario il reindirizzamento a una struttura ospedaliera. Ma quale che sia il male di cui queste persone soffrono, al presidio sanitario trovano un sorriso e l’ascolto, oltre all’assistenza professionale dei generosi volontari.
.

.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024