Durante l’omelia, mons. Beschi ha letto il messaggio che ieri ha consegnato a Papa Francesco, in risposta a quello che il Santo Padre aveva rivolto alla comunità bergamasca, esortata a custodire la memoria del terreno in cui è nata la santità di Papa Roncalli, ad accogliere il cambiamento e a camminare con convinzione lungo la strada tracciata dal Concilio. Si tratta – ha spiegato il vescovo di Bergamo – di un invito che richiede in risposta un’autentica testimonianza: “L’invito è molteplice. Mi sembra di poter dire che la comunità bergamasca, anche nella storia attuale, sia disponibile a raccogliere questi inviti. Si tratta effettivamente di non lasciare questo fatto soltanto alla bellezza della celebrazione, ma di portarlo, poi, nella nostra vita quotidiana. E’ quello che mi auguro. Debbo dire che ci confido con grande convinzione”. Il cardinale Dionigi Tettamanzi ha infine ricordato che la vocazione alla santità interpella ogni cristiano: “Diciamo grazie al Signore per questa santità che è una ricchezza per la Chiesa e per l’umanità. Ma il vero problema è ciascuno di noi, che ha un disegno grandioso da parte di Dio: quello di renderci tutti santi. Cambierebbe la Chiesa, perché sarebbe più evangelica. Ma cambierebbe anche la nostra società, nel segno di una maggiore solidarietà e giustizia, con un’attenzione particolare a chi soffre”. di Amedeo Lomonaco
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…