All’arrivo all’Aeroporto di Maputo, ieri dopo le ore 18.00, il Santo Padre Francesco è stato accolto, ai piedi della scala anteriore dell’aereo, dal Presidente della Repubblica del Mozambico, Sig. Filipe Jacinto Nyusi, e dalla Consorte. Alcuni bambini in abito tradizionale hanno consegnato a Papa Francesco un omaggio floreale.
Dopo l’esecuzione degli inni, gli onori militari e la presentazione delle Delegazioni, il Santo Padre ha salutato i vescovi del Mozambico e un piccolo gruppo di fedeli presenti. Quindi, dopo aver attraversato la Guardia d’Onore, prima di lasciare l’Aeroporto di Maputo, il Papa si è soffermato a lungo ad assistere all’esecuzione di danze, musiche e canti folkloristici eseguiti in abiti tradizionali. Subito dopo il Presidente della Repubblica ha accompagnato il Papa alla papamobile per il trasferimento alla Nunziatura Apostolica di Maputo.
Al Suo arrivo, all’esterno della Nunziatura, il Santo Padre è stato accolto da un gruppo di giovani e ricevuto, all’ingresso della Residenza, dal personale religioso della Rappresentanza Pontificia.
LIVE TV DALLE ORE 10.05
9:45 Visita di cortesia al Presidente nel Palazzo Ponta Vermelha
10:15
Incontro con le Autorità, la Società civile e il Corpo Diplomatico nel Palazzo Ponta Vermelha
11:00
Incontro interreligioso con i Giovani nel Pavillon Maxaquene
Pranzo in Nunziatura
16:15
Incontro con i Vescovi, Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi, Catechisti e Animatori nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione
17:25
Visita privata alla Casa “Matteo 25”
Il 6 settembre
, prima di lasciare il Mozambico e di trasferirsi ad Antananarivo, capitale del Madagascar, il Papa visiterà l’ospedale di Zimpeto e celebrerà la messa nello stadio, poi la cerimonia di congedo all’aeroporto di Maputo. Alle 16.30, la cerimonia di benvenuto nell’aeroporto di Antananarivo, dove il giovano seguente, 7 settembre, è in programma ala visita di cortesia al presidente nel Palazzo presidenziale “Iavoloha” e l’incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico nel Ceremony builfing, luogo del discorso del Santo Padre, che poi celebrerà l’omelia durante l’ora media nel monastero delle Carmelitane Scalze. Dopo il pranzo in Nunziatura, l’incontro con i vescovi del Madagascar nella cattedrale di Andohalo, oggetto del secondo discorso della giornata. Il terzo e ultimo è in programma nella veglia con i giovani nel campo diocesano di Soamandrakizay, dopo la visita alla tomba della Beata Voctoire Rasoamanarivo.Il programma dell’8 settembre prevede la messa nello stesso luogo della Veglia, e il pranzo con il seguito papale in nunziatura. Poi la visita alla Città dell’Amicizia di Akamasoa, dove è previsto un saluto del Santo Padre. Nel cantiere di Mahatzana, invece, Francesco pronuncerà una preghiera per i lavoratori, cui seguirà l’ultimo momento pubblico della giornata: l’incontro con il clero locale nel Collège de Saint Michel.
Il 9 settembre, l’ultimo giorno del viaggio, sarà dedicato a Maurizio, con la partenza da Antananarivo per Port Louis e, alle 10.40, la cerimonia di benvenuto, cui seguirà la messa al Monumento di Maria Regina della Pace. Dopo il pranzo con i vescovi della Conferenza episcopale locale nell’episcopio, la visita privata al santuario di Pere Laval e la visita di cortesia nel palazzo presidenziale, luogo anche dell’incontro con il primo ministro e con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico, durante il quale il Papa terrà un discorso, prima della cerimonia di congedo all’aeroporto di Port Louis. La partenza dell’aereo papale per Atananarivo è prevista alle 19, l’arrivo un’ora dopo.
Il 10 settembre, alle 9.20, la partenza alla volta dell’aeroporto di Ciampino, dove il Santo Padre atterrerà alle 19.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…