Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan, in un mondo che brucia...

Il viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan, in un mondo che brucia di odio e guerra. Ecco il logo di pace

“Messaggeri di pace e unità”, il motto del viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan

La Sala Stampa vaticana ha pubblicato il logo e il motto della visita di Francesco nel Paese centro-asiatico dal 13 al 15 settembre prossimi. Una colomba con un ramo d’ulivo simboleggia la pace che, insieme all’unità, saranno i temi centrali
Sarà il settimo Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali che si terrà a Nur-Sultan, capitale del Kazakhstan, nei giorni 14 e 15 settembre prossimi, l’occasione del viaggio di Papa Francesco che avrà inizio il 13 settembre. “Messaggeri di pace e di unità”, il motto. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede che in un comunicato pubblica le parole chiave della visita insieme al logo ufficiale corredando l’immagine con una dettagliata descrizione.
Logo della visita di Papa Francesco in Kazakhstan
Logo della visita di Papa Francesco in Kazakhstan

La descrizione del Logo

Al centro una colomba con un ramo d’ulivo. “Le ali – si legge nella descrizione – sono raffigurate da due mani giunte a voler simboleggiare quelle dei messaggeri della pace e dell’unità. Il cuore, all’interno delle ali, rappresenta l’amore, frutto della comprensione reciproca, della cooperazione e del dialogo”. Il ramo d’ulivo stilizzato è rappresentato da “un’immagine ornamentale tipica kazaka”.

“Sullo sfondo dell’immagine – prosegue il comunicato – uno ‘shanyrak’ di colore celeste, elemento della dimora tradizionale del popolo kazako, ‘la yurta’, e, all’interno, una croce di colore giallo. I colori utilizzati, il celeste e giallo, sono gli stessi della bandiera del Kazakhstan; il giallo e il bianco, quelli della bandiera vaticana. Il verde del ramoscello simboleggia la speranza. Il motto del viaggio, “Messaggeri di pace e di unità”, è riportato in alto in lingua kazaka, e, in basso, in lingua russa”.

L’ARTICOLO COMPLETO SU VATICANNEWS.VA

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome