In 30 foto le tappe del pontificato di Giovanni Paolo II

Dieci anni fa, la sera del 2 aprile, l’addio a Wojtyla. L’archivio Riccardi lo ricorda con una mostra che ripercorre la tappe fondamentali di un pontificato durato 27 anni.

Sono passati dieci anni da quel triste giorno. Era il due aprile 2005 quando, sotto l’occhio attento dei media di tutto il mondo, il Pontefice si spense nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano. Da quella sera e fino all’8 aprile, quando hanno avuto luogo le sue esequie, Giovanni Paolo II è stato pianto da una folla di più di tre milioni di pellegrini, moltissimi cattolici nel mondo, e anche da molti non cattolici, confluiti a Roma per rendere omaggio alla salma del Papa, attendendo in fila anche fino a 24 ore per poter accedere alla Basilica di San Pietro.

Quel due aprile Papa Giovanni Paolo II ha lasciato un vuoto immenso. In occasione della importante ricorrenza l’Istituto Quinta Dimensione, in collaborazione con l’agenzia fotografica Agr, riporta a Roma – dal due aprile e per tutte le festività pasquali, dopo essere stata esposta in diverse città italiane – la mostra fotografica “Giovanni Paolo II” di Maurizio Riccardi. La mostra è allestita allo Spazio 5, in via Crescenzio 99/d, a due passi dalla Basilica di San Pietro.

Oltre 30 scatti ripercorrono la tappe fondamentali di un pontificato ricco di momenti importanti, colti da Maurizio Riccardi, che proprio con una di queste foto, appena diciannovenne, si fece conoscere anche all’estero ricevendo nel 1979 il premio Internazionale “Fotogramma d’oro” per la foto dei “Due Papi”, lo scatto che ritrae Papa Luciani con il Cardinale Wojtyla pochi giorni prima di diventare il 264º Pontefice della Chiesa cattolica. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico con ingresso libero, dal 2 al 12 aprile, dalle 16 alle 20.

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys fonte: RaiNews

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024