Categorie: Italiae et Ecclesia

In 300.000 per l’incontro di Papa Francesco con la scuola italiana

CITTA’ DEL VATICANO – Tra studenti, insegnanti e genitori sono circa 300mila i presenti in Piazza San Pietro, Via della Conciliazione e zone limitrofe per l’incontro della scuola italiana con Papa Francesco, questo pomeriggio.

L’evento, promosso dalla Conferenza episcopale italiana, non riguarda solo gli istituti cattolici, ma tutte le scuole del Paese.

Una iniziativa molto apprezzata come commenta la preside del Liceo romano Visconti, 

Clara Rech, al microfono di Fabio Colagrande della Radio Vaticana (file disponibili anche in formato audio):

R. – Sì, anche perché ogni apertura, ogni dialogo, ogni ricerca dell’altro è sempre in sé un germe di positività e di fatto prelude a buoni frutti. Papa Francesco, una volta di più si dimostra aperto a tutti noi che abbiamo bisogno così tanto, in questo nostro tempo, di guide, di punti di riferimento. La scuola ha molto bisogno di ritrovare il ruolo che ha sempre avuto e che dovrebbe continuare ad avere, quello di un’assoluta centralità nella costruzione del sociale. A scuola, tutto sommato, noi ancora resistiamo; siamo secondo me uno dei pochi baluardi saldi di questa società in cui continuiamo pervicacemente a combattere perché nei ragazzi si instillino valori e comportamenti corretti e adulti. Non sempre troviamo adeguato supporto nel mondo degli adulti, al di là della scuola. Quindi questa ricerca, questo incontro con un’autorità così importante anche sul piano etico e morale è assolutamente una cosa ottima.

A minuti è atteso l’arrivo di Papa Francesco e c’è la speranza di sentire parole forti per far si che la scuola possa ritornare ad essere quell’agenzia educativa per i giovani che, insieme a Chiesa e Famiglia, garantisca il futuro delle generazioni!

LE PAROLE DEL CARDINALE BAGNASCO A PAPA FRANCESCO PER INTRODURRE L’INCONTRO

>>> http://www.papaboys.org/le-parole-del-cardinale-bagnasco-a-francesco-da-scuola-passa-bellezza-vita/

.

(servizio in aggiornamento. Ultima versione h.17.40)

[wzslider autoplay=”true”]

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024