Categorie: Italiae et Ecclesia

In 300.000 per l’incontro di Papa Francesco con la scuola italiana

CITTA’ DEL VATICANO – Tra studenti, insegnanti e genitori sono circa 300mila i presenti in Piazza San Pietro, Via della Conciliazione e zone limitrofe per l’incontro della scuola italiana con Papa Francesco, questo pomeriggio.

L’evento, promosso dalla Conferenza episcopale italiana, non riguarda solo gli istituti cattolici, ma tutte le scuole del Paese.

Una iniziativa molto apprezzata come commenta la preside del Liceo romano Visconti, 

Clara Rech, al microfono di Fabio Colagrande della Radio Vaticana (file disponibili anche in formato audio):

R. – Sì, anche perché ogni apertura, ogni dialogo, ogni ricerca dell’altro è sempre in sé un germe di positività e di fatto prelude a buoni frutti. Papa Francesco, una volta di più si dimostra aperto a tutti noi che abbiamo bisogno così tanto, in questo nostro tempo, di guide, di punti di riferimento. La scuola ha molto bisogno di ritrovare il ruolo che ha sempre avuto e che dovrebbe continuare ad avere, quello di un’assoluta centralità nella costruzione del sociale. A scuola, tutto sommato, noi ancora resistiamo; siamo secondo me uno dei pochi baluardi saldi di questa società in cui continuiamo pervicacemente a combattere perché nei ragazzi si instillino valori e comportamenti corretti e adulti. Non sempre troviamo adeguato supporto nel mondo degli adulti, al di là della scuola. Quindi questa ricerca, questo incontro con un’autorità così importante anche sul piano etico e morale è assolutamente una cosa ottima.

A minuti è atteso l’arrivo di Papa Francesco e c’è la speranza di sentire parole forti per far si che la scuola possa ritornare ad essere quell’agenzia educativa per i giovani che, insieme a Chiesa e Famiglia, garantisca il futuro delle generazioni!

LE PAROLE DEL CARDINALE BAGNASCO A PAPA FRANCESCO PER INTRODURRE L’INCONTRO

>>> http://www.papaboys.org/le-parole-del-cardinale-bagnasco-a-francesco-da-scuola-passa-bellezza-vita/

.

(servizio in aggiornamento. Ultima versione h.17.40)

[wzslider autoplay=”true”]

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024