Dpcm, le ipotesi: bar e ristoranti chiusi anche a pranzo
Ipotesi di un coprifuoco alle 21.00 generalizzato in tutta Italia…
Oggi, il premier Giuseppe Conte, illustrerà al Parlamento l’orientamento che intende dare al nuovo dpcm ma la firma vera e propria del testo potrebbe arrivare domani.
Ecco i probabili cambiamenti in arrivo:
- Ipotesi di un coprifuoco alle 21.00 generalizzato in tutta Italia. L’ipotesi troverebbe il sostegno del Cts che spingerebbe però per anticiparlo alle 18.
- Bar e ristoranti chiusi anche a pranzo nelle regioni con tasso di contagi a rischio. Le zone più critiche sono Lombardia, Piemonte, Calabria, Campania, Veneto e Liguria. In tali zone potrebbe esserci anche la chiusura delle attività commerciali e per la cura alla persona, salvo farmacie, parafarmacie e alimentari, passando dalla chiusura di musei e distributori automatici.
- Nelle “zone rosse”, individuate sulla base dell’indice dei contagi, si starebbe pensando inoltre ad estendere la didattica a distanza anche alla seconda e terza media, con obbligo di mascherina sempre per le lezioni in presenza, cioè alle elementari e in prima media.
- Sul tavolo, anche un freno agli spostamenti fra le Regioni, la chiusura dei centri commerciali nei weekend e limitazioni per le persone che hanno più di 70 anni, le più esposte al contagio.
(Fonte tgcom24.mediaset.it)