Categorie: Sancta Sedes

In ogni parrocchia una famiglia di profughi! Anche nelle due parrocchie in Vaticano

Importantissimo appello, nel nome della Misericordia e del Vangelo di Papa Francesco al termine dell’Angelus di questa domenica. “Rivolgo un appello alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e ai santuari di tutta Europa ad esprimere la concretezza del Vangelo e accogliere una famiglia di profughi” – Anche le due parrocchie del Vaticano accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi”



Cari fratelli e sorelle,

la Misericordia di Dio viene riconosciuta attraverso le nostre opere, come ci ha testimoniato la vita della beata Madre Teresa di Calcutta, di cui ieri abbiamo ricordato l’anniversario della morte.

Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama ad essere “prossimi”, ci chiede, dei più piccoli e abbandonati. A dare loro una speranza concreta. Non soltanto dire: “Coraggio, pazienza!…”. La speranza cristiana è combattiva, con la tenacia di chi va verso una meta sicura.

Pertanto, in prossimità del Giubileo della Misericordia, rivolgo un appello alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e ai santuari di tutta Europa ad esprimere la concretezza del Vangelo e accogliere una famiglia di profughi. Un gesto concreto in preparazione all’Anno Santo della Misericordia.

Ogni parrocchia, ogni comunità religiosa, ogni monastero, ogni santuario d’Europa ospiti una famiglia, incominciando dalla mia diocesi di Roma. Anche nel Vaticano le due parrocchie ospiteranno una famiglia. 

Mi rivolgo ai miei fratelli Vescovi d’Europa, veri pastori, perché nelle loro diocesi sostengano questo mio appello, ricordando che Misericordia è il secondo nome dell’Amore: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40).

Anche le due parrocchie del Vaticano accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi.



di Francesco Rossi per Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Oggi, 8 Settembre 2024, è la Festa della Natività della Beata Vergine Maria. Devozione e Supplica

Natività della Beata Vergine Maria: festa e preghiera La Natività della Beata Vergine Maria è la festa liturgica della Chiesa…

8 Settembre 2024

Recita la potente preghiera di ogni sabato notte a Maria che scioglie i nodi. Chiediamo pace alla Mamma Celeste

Allontana la disperazione e le ansie dalla tua vita. Recita la preghiera del sabato notte a Maria che scioglie i…

7 Settembre 2024

Medjugorje: ‘Cari figli, non abbiate paura..’. Le famiglie sono sotto attacco. Preghiera per oggi, 7 Settembre 2024

La rubrica mariana, 7 Settembre, da Medjugorje Un nuovo giorno in compagnia con la Vergine Santa di Medjugorje... MESSAGGIO DEL…

7 Settembre 2024

Supplica per ottenere benefici celesti dalla Madonna di Oropa. Recitala oggi, 7 Settembre 2024

Preghiera da recitare alla Madonna di Oropa "Il Santuario della Madonna di Oropa è il più importante luogo mariano delle…

7 Settembre 2024

Il Santo di oggi 7 Settembre: festa di San Grato, il vescovo che faceva miracoli. Preghiera per chiedere una grazia

San Grato, vescovo di Aosta: vita e preghiera San Grato è stato un vescovo ed è considerato un santo taumaturgo;…

7 Settembre 2024

Oggi, sabato 7 Settembre, è la festa della Madonna della Luce: devozione e supplica potente

Madonna della Luce: culto e devozione a Mistretta Scopri l'amore del popolo di Mistretta alla Madonna della Luce e recita…

6 Settembre 2024